Categories: Stili e Tendenze

Scarpe di corda, il must have dell’estate (FOTO)

Classiche, ricche di strass, in pizzo, coloratissime e rifinite con perline, le scarpe di corda, figlie delle celebri espadrillas ritornano a far parte dei nostri guardaroba primaverili-estivi.
Un tempo usate dai contadini perchè scarpe pratiche, leggere e ovviamente poco costose, oggi sono sfoggiate in versioni rielaborate sulle passerelle più in dell’alta moda come Chanel, Dolce e Gabbana, Saint Laurent o Jimmy Choo.

Solitamente queste scarpe sono realizzate in tela o in cotone oppure con altri tessuti più pregiati e hanno una suola flessibile, modellata per assomigliare proprio a una corda, da cui prendono quindi il nome. Per l’estate 2015 le scarpe di corda si arricchiscono di nuovi materiali, con modelli in pizzo o abbelliti da dettagli impensabili per le scarpe utilizzate anticamente dei contadini.

Oggi fanno tendenza e sono usate sia da donne che da uomini abbinate ad abiti lunghi o ai jeans con risvoltini, perfette per un look da spiaggia o meglio per un outfit vacanziero. Sono delle scarpe perfette per il clima estivo, grazie allo stile in corda che ricorda i giri in barca e i porti marittimi.
Hanno un tono spagnolo, forse dal nome di origini catalane “espadrillas”, forse un po’ per i colori vivaci presentati nelle nuove collezioni di stilisti mondiali. Questo genere di calzatura sta vivendo un momento d’oro, anche tra i marchi più sportivi.

Adatte per tutti, le scarpe di corda rappresentano un vero e proprio must per le nuove tendenze estive. Comode e pratiche, con lacci da legare alla caviglia o semplici mocassini, sono l’accessorio perfetto per la stagione estiva, immancabili nel bagaglio a mano per una fantastica e fashion vacanza al mare.

velvetstyle.it
shoes.stylosophy.it
www.modalizer.com
www.menchic.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa