Categories: Stili e Tendenze

Shazam sbarca nel mondo della moda

A chi non è capitato almeno una volta di impazzire davanti a un abito alla ricerca del suo stilista? Di pensare che quel vestito addosso a quella attrice in quella serie Tv o in quel Talk show era fatto proprio per voi o di vedere quelle scarpe che cercavate da tanto tempo ai piedi di una ragazza alla fermata della metro? Adesso arriva in nostro soccorso Shazam. Basterà infatti scattare una foto a un capo d’abbigliamento, a un lembo di un tessuto o a un ritaglio da una rivista per ricevere subito informazioni direttamente dal database sulla marca del vestito e dove acquistarlo.

Shazam ha riscosso moltissimo successo negli ultimi anni poiché permette di riconoscere le canzoni semplicemente puntando lo smartphone verso la fonte da cui proviene la musica.

Questa è però solo una delle tante funzioni che possiede. L’app infatti è già collegata con Spotify, una delle recenti scoperte delle app dedicate alla musica; “shazammando” una canzone è possibile essere rimandati su Spotify per ascoltarla per intero ed è infine possibile anche vedere le varie date e tappe del tour dei cantanti presi in considerazione.

Shazam è un’applicazione in continua evoluzione, infatti, negli Stati Uniti ha già cominciato con servizi “second-screen”, trasformandosi così in una vera e propria Tv. Si possono leggere dettagli su cast, foto, musica e gossip, info riguardanti i vari show televisivi, con la possibilità di commentare ciò che si guarda in tempo reale, come un vero e proprio Social Network della Tv.

Ora si prevede anche un ampliamento dell’app nel settore moda, così da permettere a tutti di scoprire il dietro le quinte della moda in Tv solo attraverso i nostri smartphone e tablet. L’idea esiste ma ancora non ci sono delle vere e proprie notizie certe in merito all’eventuale uscita, che potrebbe essere una rivoluzione per ciò che concerne la programmazione televisiva e pubblicitaria. Certo l’ideale sarebbe se l’app fornisse anche il rispettivo indumento in versione low-cost in modo da avere nel nostro guardaroba un outfit che assomigli a quello delle nostre icone di stile preferite, da Ilary Blasi a Chiara Ferragni, dalla Marcuzzi alla Biasi.

Credit Photo: www.liquida.it
Credit Photo: urbanpost.it
Credit Photo: legallychic.org

Le frustrazioni di ogni donna appassionata di moda sembrano dunque essere finite. Ora non ci resta che aspettare l’uscita di questa fantastica e originale app.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa