Categories: Stili e Tendenze

Stella Jean, gioielli Naïf dal sapore haitiano per una moda più etica (FOTO)

Anche quest’anno, la stilista Stella Jean prosegue la realizzazione di gioielli in collaborazione con l’agenzia dell’Onu International Trade Centre. Si tratta di una collezione che segue la tradizione artistica dei Naïf, colorata e dal sapore haitiano, rigorosamente realizzata a mano dagli artigiani haitiani e africani.

L’idea della stilista di progettare questi pezzi con gli artigiani locali è nata durante il suo viaggio di ricerca ad Haiti con l’Itc Ethical Fashion Initiative, uno dei programmi di punta dell’International Trade Centre, con cui Stella Jean collabora per la produzione di manufatti di lusso e ne condivide principi e valori etici per l’emancipazione delle donne e la riduzione della povertà.
Tra i materiali usati per realizzazione dei gioielli troviamo la cartapesta, con cui sono stati creati i frutti che decorano i vari pezzi e che provengono dal riciclo di sacchi di cemento e l’utilizzo amidi di origine vegetale come la manioca e poi dipinti a mano, l’osso di bue -sottoprodotto animale che viene lavato, tagliato, sagomato e lucidato al fine di ottenere una superficie liscia e lucida- e il ferro battuto. La collezione di gioielli in fer forgé è stata invece realizzata da diversi atelier appartenenti ad una comunità specializzata nella lavorazione del ferro battuto e del metallo che si trova nei pressi di Croix-des-Bouquets, nei sobborghi di Port-au-Prince. I fabbri hanno poi dato vita a ciondoli e bracciali ricavandoli da fusti di olio riciclato forgiati e poi dipinti a mano.

it.fashionmag.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa