Categories: Stili e Tendenze

Streetstyle, ecco cosa copiare dalle fashioniste (FOTO)

Le fashion weeks, oltre a dare spazio alle relative presentazioni delle collezioni di case d’alta moda, sono anche un modo per sfogiare i più bei look mai visti primi.
Le fashion victims colgono l’occasione per mostrare per le strade gli outfit dello streetstyle, una moda che fa moda.
Si combinano così due realtà diverse di fare moda: quello delle grandi maison d’haute couture che detta legge con il ritmo cadenzato delle passerelle e quello dello streetstyle, di molti eppure per pochi, impresso in macchine fotografiche di paparazzi attenti e sullo schermo colorato di blog di famose fashion blogger.

Ad essere immortalati dall’occhio vigile di fotografi e instragrammer sono redattori e fashion insider, modelle “in borghese” che corrono da uno show all’altro, stylist e volti noti del mondo della moda che già indossano i capi delle prossime collezioni immediatamente sottratti alle passerelle dove hanno appena sfilato per essere eletti a future tendenze di stagione.

Sono tanti i trend provenienti dallo streetstyle, ecco i più anticonvenzionali:

1. Cappuccio della felpa

Il cappuccio della felpa è stato molto utilizzato nello streetstyle durante le Fashion Weeks, soprattutto sotto cappottini e pellicce.
Torna in auge il casual wear.

2. Stringhe svolazzanti

Partono da biker jacket, cappottini, denim, pantaloni, pullover, delle stringhe svolazzanti, ovvero dei nastri che si muovono seguendo l’incedere veloce della big city.

3. Mix & Match stravaganti

Tanti colori e fantasie diverse abbinate tra loro, questo è il trucco per non passare inosservato.

4. Orecchini

Gli orecchini sono tra gli accessori più utilizzati dallo streetstyle, soprattutto i “shoulder earrings”, cioè gli orecchini che scendono fino alle spalle.
Curiosità: anche gli uomini li usano (e ne abusano).

Ma cosa copiare dalla moda di strada?
Sicuramente in voga sono le stampe multicolor abbinate al taglio di un abito pulito e minimal, pellicce soprattutto eco, felpe “Thrasher”, chiodo e pantaloni a zampa in velluto per un look vintage e rock ‘n roll, cappottini animalier, maglie stampate e ancora chiodo, chiodo e chiodo per uno stile da vere rocker.
Decisi sono i “Mood Covent Garden“, direttamente dalla London Fashion Week, facili da riproporre con un cappottino bon ton, berretto in lana, loafers e calzini colorati.
Cappellini da teenager e tracolle dalle tante forme, una delle più romantiche è quella a cuore.
Riproposto a dismisura è lo stile garçonne molto di moda soprattutto con colori pastello e tinte tenui a contrasto come il grigio, il bianco crema e il cognac.
Abiti dai tagli squadrati, geometrie e linee nette propongono come unico vezzo il bianco ottico utilizzato come luce.
Le stampe Toile de Jouy si accostano a pantaloni ampi e occhiali in tinta per uno stile ladylike senza precedenti; il romantico si trasforma in punk con biker jacket, stringate maschili e calzini bianchi in evidenza.
Dall’estate è ripreso il crop top che si trasforma in un ricercatissimo minipull e i pantaloni stampati, ampi, che arrivano al ginocchio.
Tanto total denim e borse logate, un ritorno che dal trash si trasforma in easy e cappotti rossi, da larghi e ampi a linee sfiancate e lunghe.
Assolutamente da copiare sono i bomber, vero must have della stagione, e le giacche come murales.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa