Categories: Stili e Tendenze

Swap Party, la nuova app per scambiarsi vestiti

Sempre la solita storia. A ogni cambio di stagione si perde un’intera giornata per sistemare l’armadio: si mettono via i vestiti della stagione appena trascorsa e si rimettono nei cassetti quelli che serviranno ad affrontare quella che sta per arrivare.

E puntualmente ci accorgiamo di quanti capi non abbiamo mai usato e di quanti capi non abbiamo nessuna intenzione di indossare. I motivi sono tantissimi: abbiamo preso o perso qualche chilo ed ecco che i jeans vengono subito scartati, la moda è cambiata, il colore non ci piace più, improvvisamente non troviamo più nulla con cui abbinarlo o più semplicemente abbiamo dei nuovi acquisti che indossiamo più spesso. Ma di buttare non se ne parla. Perché in fondo un po’ dispiace, ci si affeziona e magari ci si ha pure speso una fortuna per comprare quel capo.

Ma ora, grazie alle nuove tecnologie, la soluzione è a portata di mano, anzi di smartphone. Swap Party è la nuova app che consente di fotografare i propri abiti, di geolocalizzarsi, di fissare un prezzo e di entrare in contatto con altri utenti che vogliono vendere o comprare vestiti. Ci si incontra e si effettua lo scambio o la compravendita. La nuova app consente di comprare e pagare tramite PayPal, per quelle persone che non vogliono vendere, ma sono invece interessate a comprare.

La parola swap in inglese significa barattare. L’idea del fondatore dell’app e dell’omonimo Swap Club Italia, si ispira a Instagram e all’abitudine di scattare foto e inviarle alle amiche prima di acquistare nei negozi, per avere un loro parere. Gli swap party sono dei raduni di persone che si incontrano e si scambiano abiti ed accessori, riciclandoli senza buttarli. Una tendenza nata negli USA qualche anno fa e che ha preso piede anche in Italia.

L’app invece consente un’interazione molto più immediata e più facile da organizzare rispetto a un raduno con molta gente. In Italia il mercato dell’usato non è diffuso come negli altri paesi, ma questa può essere un’ottima occasione per sperimentare una nuova moda negli acquisti. Ci guadagna chi vende, ci guadagna chi compra e si fanno meno rifiuti.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa