Tendenze moda autunno/inverno 2014-2015: il basco alla francese (FOTO)

Tra gli accessori che dettano le nuove tendenze moda autunno/inverno 2014-2015 spunta anche il basco alla francese, il cappellino vintage che è sicuramente stato simbolo di un’epoca.

Complemento unisex, pensato proprio per tutti i gusti, è l’accessorio, che probabilmente per antonomasia, rappresenta meglio lo stile bon ton delle donne parigine. Ricorda le grandi dive del passato, come l’icona della moda Coco Chanel, ma anche Greta Garbo o Brigitte Bardot nel clip ‘Bonnie & Clyde’ in coppia con Serge Gainsbourg, ed anche uomini, come Picasso o John Lennon.

Creato per i contadini spagnoli, che lo usavano per ripararsi da freddo e sole nei campi durante la guerra civile spagnola, il baschetto è ben presto diventato il simbolo delle donne francesi, ma anche di pittori e artisti in genere. Il basco è ora uno degli accessori più desiderati dalle fashioniste nel periodo invernale, perché tiene al calda la testa, ma soprattutto regala un tocco glamour straordinario, adattandosi a qualsiasi look, dal casual allo sportivo, fino agli outfit più eleganti e raffinati.

Tendenze moda autunno/inverno 2014-2015 – Look bohemien

Il tocco magico arriva con i look più bon ton e bohemien, perché con un bel completo à la Coco o con un minidress con punta vita sottolineato e gonna a campana sarete semplicemente trés chic. Tra le griffe che lo hanno proposto quest’anno ci sono Rodarte, che lo propone radical glam, e Ralph Lauren. Per il massimo dell’originalità optate per le versioni colorate e più originali e lasciate i capelli sciolti oppure raccolti in morbide trecce. Può essere portato come si preferisce: al dritto, al rovescio, stile anni ’80, di lato.

Gallery Tendenze moda autunno/inverno 2014-2015

In questa gallery, vi mostreremo alcuni dei nuovi look e delle nuove proposte con basco, celebrities e dive del passato, per capire bene come abbinare questo meraviglioso cappello invernale.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa