Libertà nella creazione degli outfit e negli accostamenti cromatici sono gli elementi fondamentali per essere di moda nella prossima primavera estate 2022. Gli stilisti durante le giornate dedicate alla moda di Milano, New York, Parigi tenutesi a settembre hanno portato sulla passerelle una grande varietà di abiti e di colori che permettono di divertirsi a ideare look personalizzati, con cui distinguersi e non essere mai banali.

Tendenze moda primavera estate 2022

Il guardaroba delle bella stagione prevede stampe animalier, motivi floreali, righe, ma anche capi di abbigliamento monocolore, in tinte pop o metalliche. Per quanto riguarda i modelli, si passa da abiti slim a forme ballon, dai pantaloni cardo a quelli ultra aderenti. Inoltre, i capi in sono dei veri must have per la prossima primavera estate. Cristalli, piume, pizzo e frange sono i dettagli su cui puntare per rendere unici look da giorno e da sera.

Abiti bustier e micro tailleur

Le passerelle della moda primavare estate 2022 hanno visto sfilare modelli contemporanei proiettati nel futuro ma che strizzano l’occhio al passato. Abiti bustier, top reggiseno, micro tailleur, indumenti dai colori esagerati o che combinavo insieme tonalità pastello a paillette, giochi cut-out e influenze sporty, tante sono le idee da cui trarre spunto per arricchire il proprio guardaroba e inventarsi look nuovi su misura. Tra i capi da indossare durante i mesi estivi ci sono gli abiti cut-out, con scollature, tagli strategici e oblò, per aggiungere un tocco di sensualità agli outfit.

Fonte:

Giacche di pelle e lingerie a vista

Fonte: grazia.it / in foto:  Rambaldi, Acne Studios, Fendi collezione primavera/estate 2022

La giacca di pelle resta sempre un musthave della primavera, da utilizzare per ideare outfit rock, indossandola insieme a pantaloni super slim o una minigonna a vita alta o bassissima rigorosamente micro. Tra le tendenze anche quella di combinarla con bralette, reggiseni e corsetti da portare a vista. La lingerie non deve essere più nascosta ma esibita per formare look super femminili, come anche i bikini da poratare in città sotto a giacche oversize o camicie.

Capi animalier

L’animalier resta tra le tendenze della moda anche per questa primavera estate. Gli stilisti hanno portato sulle passerelle spolverini tigrati, blazer maculati e abitini dai motivi sauvage. Per quanto riguarda gli accostamenti si può abbinare un capo animalier a elementi basic o osare abbinamenti con stampe diverse.

Fonte:

Frange e paillette

Le frange sono il vero passpartout delle mise estive, extra long, a cascata o folk chic, utilizzate per valorizzare e dare vitalità a long, dress, gonne midi o crop top, sia in tonalità colorate che in total black. Oltre alle grange, lustrini e paillette giocano un ruolo fondamentale nelle tendenze della bella stagione, infatti, si possono notare su pantaloni shiny, perfetti da mixare con t-shirt e altri capi basic.

Colori di tendenza primavera estate 2022

Fonte: vogue.it / Dior, Etrò, Moschino, Courrèges, Prada, collezione estiva 2022

La palette di colori per la prossima stagione è ricca di sfumature audaci e luminose, dirette a dare vivacità al look. Gli stilisti per molte nuance hanno preso spunto dai mondo digitale, proponendo abiti in blu avatar ispirato a quello del celebre personaggio di fantascienza del cinema e alla tonalità di un noto social network. Non mancano il fucsia, il verde, il giallo e altre varianti neon riprese dalle realtà virtuali.
Accanto agli immancabili bianco e nero, tra le tonalità neutre di tendenza c’è il nude, che indubbiamente consente numerosi abbinamenti e permette di creare look sempre nuovi e diversi. L’ampia gamma di colori della primavera estate 2022, che comprende anche lilla, bordeaux, rosso, rosa candy e altre cromie acide è un vero invito a esprimere la personalità e a osare, per evitare l’omologazione e distinguersi dagli altri. Risultato che si può ottenere accostando un vestito verde lime con accessori arancione come Bottega Veneta o un tailleur fucsia con una camicetta arancione come Versace o una salopette in colori acidi e un top marrone cioccolato come Emilio Pucci.

Fonte immagine di copertina: