Categories: NewsStili e Tendenze

I top dalle spalle scoperte, seducenti come la Bardot (FOTO)

Il collo e le spalle, si sa, sono da sempre un’arma di seduzione. Allora, come valorizzarle?
La risposta arriva direttamente dai nuovi trend di stagione che fanno capolino dallo street style e dalle passerelle.
Sedurre mostrando la parte più sexy e mai volgare del nostro corpo, semplicemente mostrando un lembo di pelle, con il top off-shoulder che lascia le spalle scoperte. Must have della primavera estate 2015, arriva direttamente dal passato, infatti la prima ad indossarlo e a farne un capo cult di tutte le epoche Brigitte Bardot, pioniera di questo particolare scollo che prevede le spalline abbassate che si poggiano sul braccio. Molto usato dalla modella ed attrice, negli anni ha preso il suo nome, Bardot top o scollo alla Bardot, facendone così un capo distintivo.

Il trend dell’estate 2015, protagonista sulle passerelle e nello street style, must al Coachella festival, da Kendall Jenner a Chiara Ferragni, tutti amano il Bardot top dagli omeri scoperti.

www.blogdimoda.com
express.co.uk
www.blogdimoda.com

Seducente e fresco subisce varie trasformazioni di colore e tessuti. Dalla più romantica con il pizzo nel candido bianco con rouches che coprono il seno, alla più rock e sexy nera di Balmain che lascia trasparenze strategiche che rendono il top adatto ad essere indossato anche nelle occasioni più particolati, si rivela seducente e mai volgare.

Luisaviaroma.com

Il classico modello un po’ retrò, un po’ hippie, viene rivisitato da Asos che proponendolo in diverse varianti dal pizzo al cotone, dalla tinta unita al floreale, corto per le più sbarazzine ed audaci e lungo, lascia vasta scelta alle amanti del top dalle spalle scoperte.

Asos.com
Asos.com
Asos.com

Frizzante ed easy nella versione proposta da Miu Miu che reinterpreta lo stile anni ’80 nella modellatura cortissima, con bottoni a vista e arricciature sul fondo e nella scollatura, ma stravolge il tutto con la stampa pop raffigurante le note musicali, creando un connubio romantico e funny.

yoox.com

Dsquared2 coglie l’essenza anni ’50 dell’off-shoulder, il top nero con spallina che cade sul braccio e arricchito da zip posteriori, sembra essere uscito direttamente dall’armadio della protagonista del musical Grease. È per antonomasia l’iconico scollo Bardot, ma attenzione a non cadere nell’effetto Sandy indossando pantaloni skinny neri.

yoox.com

Aderente come una seconda pelle e con manica a tre quarti il top con scollo Bardot proposto da Clover Canyon. Coloratissimo si rivela un passepartout da portare sia con la gonna che con i jeans per un look casual chic.

luisaviaroma.com

La versione di Amuse con spalline incrociate sul davanti è un omaggio agli anni 50 e, a Brigitte Bardot, riprende il tipico top usato dell’attrice, le fasce bicolore che si incontrano sul davanti fasciano il busto accentuando la silhouette.

Luisaviaroma.com

Vivienne Westwood stravolge lo scollo destrutturandolo ed arricchendolo con spalle asimmetriche, reso moderno dalle stampe geometriche che riprendono i disegni tribali, il più rivisitato top off-shoulder, ha sempre il suo segno distintivo, la seduzione delle spalle scoperte.

yoox.com

Un tuffo nel passato che non stanca, riportato in auge dagli stilisti per questa primavera estate, il top Bardot o top off-shoulder viene portato con disinvoltura a tutte le età, corto o lungo, largo o aderente, ha tutto il sapore dell’estate, seduce senza volgarità si adatta a tutti i look, è di certo un must have da indossare.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa