Categories: Stili e Tendenze

Torna il bikini anni ’50 favorendo le forme curvy (FOTO)

“Una ragazza in bikini è come avere una pistola carica sul tuo tavolino da caffè. Non c’è niente di sbagliato in loro, ma è difficile smettere di pensarci”, diceva lo scrittore statunitense Garrison Keillor. E non vi è frase più veritiera in previsione di un’estate all’insegna dei bikini abbi ’50.

Siamo di nuovo in un punto in cui curvy è bello, in cui la vera femminilità viene esaltata grazie ai bikini anni ’50 con un tocco retrò, che faranno di tutte le donne delle vere e proprie Pin-Up . Spazio ad infiniti stili e migliaia di modelli adatti per qualsiasi taglia, gusto o preferenza.
Siamo passati dal bikini a vita alta che faceva girare la testa ai signori nel decennio delle gonne a ruota e dei blue jeans, ai minuscoli triangolini che lasciavano poco all’immaginazione, ai costumi olimpionici che favorivano le sportive, ai costumi a fascia con mutanda brasiliana che spopolavano nelle collezioni di alta moda già da tre anni a questa parte.

Ma adesso? Bisogna lasciare negli armadi i triangolini che non valorizzano le donne con poco seno, e imbarazzano quelle che di seno ne hanno in abbondanza. Un bel “sì” ai laser cut che evitano l’effetto salsicciotti alle più curvy, adattandosi a qualsiasi taglia senza deformarla.
E ancora si tende a preferire i costumi interi, particolari nei giochi di colore e nelle forme simmetriche, adatti per le più slanciate e le più asciutte.

Tornano in auge le fantasie.
Come per la coloratissima linea di costumi proposta con la nuova collezione Calzedonia, ricca di fantasie e colori carismatici: l’arancione, il turchese, il rosso, il fucsia, il total white con applicazioni gioiello. Dunque tessuti laminati, fantasie tropical e color fluo saranno i protagonisti dell’estate 2015.

Indossare un bikini non significa solo stare in spiaggia e godersi la brezza marina.
È, infatti, un perfetto outfit per aperitivi e party in spiaggia, accompagnati da parei e copricostume da adattarsi a sandali alla schiava, rigorosamente abbinati ad un cappello di paglia, stile Brigitte Bardot.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa