Categories: NewsStili e Tendenze

Vestirsi colorati influenza in modo positivo l’umore (FOTO)

Quando indossiamo vestiti colorati aiutiamo il buonumore.

Non è solo un modo di dire, ma un fatto provato scientificamente da studi recenti, effettuati dall’Associazione internazionale del colore. Questi hanno dimostrato che le tinte calde e chiare, soprattutto le sfumature che vanno dal giallo all’arancione, fino al rosso aiutano ad avere sentimenti positivi. Quindi, talvolta, per far tornare il sorriso basta poco: è sufficiente indossare una gonna o una maglia colorata, per mettere allegria sia a noi, sia a chi ci sta intorno.

A sposare questo concetto le collezioni primavera/estate di Dries Van Noten e Marco de Vincenzo, che decidono di accostare il blu oltremare e il giallo acceso, rosa candy con il viola e un bel rosso scarlatto con il verde.

www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it
www.vogue.it

Un total look multicolor vale anche per gli accessori: dal rosa tenue per la tote bag di Bottega Veneta o il rosso di sera per la Soho bag mini di Gucci, per finire con il lemon della tracollina Marc by Marc Jacobs.

www.gucci.com
www.vogue.com
www.allhandbagfashion.com

Ma l’influenza trasmessa dai colori risale già a Sigmund Freud, che sosteneva che la percezione dei colori rappresenta un sistema parallelo e alternativo a quello verbale, un sistema che influisce in modo profondo sul nostro modo di essere e di comportarci. Le sperimentazioni effettuate di recente hanno provato che le emozioni positive sono sempre accompagnate da colori chiari come il giallo o arancio, mentre quelle negative vengono associate ai colori scuri, tipo grigio, marrone, nero.Inoltre, conta molto anche la saturazione, poiché più la tinta è piena, più questa comunica positività. Altro dettaglio è il modo in cui si combinano i colori tra loro: il rosso e il nero insieme, per esempio, esprimono rabbia, mentre giallo e nero incutono paura.

Ci sono persone che si vestono sempre nello stesso identico modo, usando un unico colore e basta aprire il loro armadio per rendersene conto. Spesso si tratta di persone conservatrici, che seguono uno stile immutabile perché hanno scoperto che un certo colore gli dona o gli si addice. Negli uomini inoltre, si tratta spesso e volentieri di pigrizia. Diverso però il caso di coloro che non riescono proprio a staccarsi da un certo modello o tinta, perché altrimenti andrebbero in ansia: questo attaccamento può derivare da profonde insicurezze e l’indumento o il colore fungono da tipica coperta di Linus.

Infine, vestirsi sempre nello stesso modo può anche nascondere una forte rigidità interiore e difficoltà ad aprirsi alle novità.

www.vogue.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa