Categories: Stili e Tendenze

Vestiti nuovi, ecco perché bisogna lavarli prima di indossarli

Immaginando di fare un’indagine a livello generale, chiedendosi quanti di noi lavino effettivamente un abito appena acquistato, i risultati non sarebbero sicuramente quelli auspicati. In effetti, la maggior parte delle persone tende a indossare subito i vestiti comprati, presa dalla foga e dal desiderio di sfoggiarli in tempi rapidi. Un’azione scorretta, che dovremmo eliminare dalle nostre abitudini, in quanto lavare i vestiti nuovi prima di metterli è un’operazione fondamentale soprattutto per stare attenti all’igiene.

Gli abiti nuovi sono molto più sporchi di quanto pensiamo o di quello che vogliamo credere: tutto dipende infatti dalle condizioni (che non conosciamo) in cui l’abito è stato tenuto e trasportato dai magazzini ai negozi, ma una volta entrati in circolo siamo sicuri che questi vengono toccati da mani e corpi a noi sconosciuti, provati in camerini spesso sporchi, buttati per terra o rimessi al loro posto tante volte. Proprio per questo motivo gli abiti possono ospitare germi di qualsiasi genere, così come secrezioni respiratorie che provengono da colpi di tosse e starnuti, flora batterica che è tipica della pelle, ma anche batteri fecali, flora batterica vaginale e lieviti.

E non si tratta solo di un mito perché alla base di queste considerazioni vi sono delle ricerche specifiche: gli esperti della Division of Microbiology and Immunology della New York University hanno condotto un’analisi su alcuni capi d’abbigliamento venduti presso tre famose catene commerciali degli Stati uniti. La carica batterica si è rivelata notevolmente superiore alla media degli oggetti di uso quotidiano.

Gli studiosi hanno spiegato che sui vestiti ancora con la targhetta attaccata c’erano batteri di ogni tipo, anche residui fecali, che si nascondevano soprattutto nelle cuciture che coprono le ascelle e le natiche. Non sempre venire a contatto con questi batteri può essere dannoso per la salute, ma può provocare allergie molto fastidiose. Sarà dunque buona abitudine utilizzare acqua calda e antibatterici naturali per il bucato per evitare qualsiasi tipo di rischio per la salute.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa