Categories: Stili e Tendenze

Zara, bonus nella busta paga dei dipendenti: il guadagno è altissimo (FOTO)

Con un patrimonio netto stimato di 52,3 miliardi di dollari (+48,3% sull’anno precedente), il fondatore di Zara Amancio Ortega, ha battuto Warren Buffett, l’oracolo di Omaha e Ingvar Kamprad e patron di Ikea, a cui strappa il titolo di uomo più ricco d’Europa. Un fatturato così alto non può che premiare, infatti Inditex regalerà per la prima volta nella busta paga dei suoi dipendenti un nuovo bonus in seguito alla crescita dei risultati record che ha ottenuto (+15 % rispetto al 2015).

Questo incentivo consisterà nel distribuire equamente tra i membri dell’organico il 10% del guadagno registrato tra i due anni di esercizi.
Non è ancora stata decisa la cifra esatta del bonus di cui ogni dipendente godrà nella propria busta paga, che si scoprirà il 31 marzo.

Il percorso di Ortega comincia lavorando come fattorino di un camiciaio, successivamente come tappezziere e assistente di un sarto. Durante questo ultimo impiego, inizia a capire che potersi permettere capi d’abbigliamento di grandi stilisti e grandi marchi possiede un costo non indifferente e non è quindi possibile per tutti.

Con l’apertura del primo negozio, diviene subito chiara la sua strategia di mercato: controllo di tutti gli step della produzione, vendita di design di qualità a prezzi accessibili e occupazione di location prestigiose.
Ad Ortega non rimane che replicare questo sistema a larga scala.
Zara si consolida così come modello di fast fashion: l’azienda è in grado di passare dal concept al vestito in negozio fino a 12 volte più velocemente dei concorrenti.

Inditex è il gruppo di cui fa parte Zara assieme a Bershka, Oysho, Stradivarius e Pull & Bear: ogni anno vengono prodotti 840 milioni di capi d’abbigliamento che vengono venduti in oltre 5.900 negozi, in 85 paesi.

Nell’attesa Zara continua la sua conquista dell’Italia e si prepara a sbarcare con il suo marchio di accessori e abbigliamento sofisticato e di alta qualità, Uterqüe.
Il brand del Gruppo Inditex ha appena aperto in Italia la sua piattaforma di vendita online di scarpe, borse, gioielli, accessori ponendo un’attenta selezione di capi in tessuto e in pelle. Tutti questi prodotti riuniscono materiali di alta qualità e design, inoltre Uterqüe offre occhiali da sole, cinture, sciarpe, cappelli e ombrelli, tutto acquistabile attraverso il sito

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa