Con un patrimonio netto stimato di 52,3 miliardi di dollari (+48,3% sull’anno precedente), il fondatore di Zara Amancio Ortega, ha battuto Warren Buffett, l’oracolo di Omaha e Ingvar Kamprad e patron di Ikea, a cui strappa il titolo di uomo più ricco d’Europa. Un fatturato così alto non può che premiare, infatti Inditex regalerà per la prima volta nella busta paga dei suoi dipendenti un nuovo bonus in seguito alla crescita dei risultati record che ha ottenuto (+15 % rispetto al 2015).

Questo incentivo consisterà nel distribuire equamente tra i membri dell’organico il 10% del guadagno registrato tra i due anni di esercizi.
Non è ancora stata decisa la cifra esatta del bonus di cui ogni dipendente godrà nella propria busta paga, che si scoprirà il 31 marzo.

Il percorso di Ortega comincia lavorando come fattorino di un camiciaio, successivamente come tappezziere e assistente di un sarto. Durante questo ultimo impiego, inizia a capire che potersi permettere capi d’abbigliamento di grandi stilisti e grandi marchi possiede un costo non indifferente e non è quindi possibile per tutti.

Con l’apertura del primo negozio, diviene subito chiara la sua strategia di mercato: controllo di tutti gli step della produzione, vendita di design di qualità a prezzi accessibili e occupazione di location prestigiose.
Ad Ortega non rimane che replicare questo sistema a larga scala.
Zara si consolida così come modello di fast fashion: l’azienda è in grado di passare dal concept al vestito in negozio fino a 12 volte più velocemente dei concorrenti.

Inditex è il gruppo di cui fa parte Zara assieme a Bershka, Oysho, Stradivarius e Pull & Bear: ogni anno vengono prodotti 840 milioni di capi d’abbigliamento che vengono venduti in oltre 5.900 negozi, in 85 paesi.

Nell’attesa Zara continua la sua conquista dell’Italia e si prepara a sbarcare con il suo marchio di accessori e abbigliamento sofisticato e di alta qualità, Uterqüe.
Il brand del Gruppo Inditex ha appena aperto in Italia la sua piattaforma di vendita online di scarpe, borse, gioielli, accessori ponendo un’attenta selezione di capi in tessuto e in pelle. Tutti questi prodotti riuniscono materiali di alta qualità e design, inoltre Uterqüe offre occhiali da sole, cinture, sciarpe, cappelli e ombrelli, tutto acquistabile attraverso il sito