Categories: Stili e Tendenze

6 soluzioni salva spazio per il proprio guardaroba (FOTO)

Il solito dilemma del cosa indossare, la voglia costante di nuovi acquisti e il risultato finale di un guardaroba troppo pieno, troppo disordinato e che stenta a chiudersi. È la passione di ogni donna quella legata allo shopping, ma che a lungo tempo può trasformarsi in un problema e determinare confusione, oltre che nel proprio guardaroba, anche nella propria mente. Un armadio a cui non si possono più chiudere le proprie ante, non è esattamente una situazione piacevole e che spesso porta a soluzioni drastiche. Tirar fuori il tutto, scegliere dei capi a caso (tra cui anche quelli tanto amati) e disfarsene, oppure continuare a riempirlo lasciandolo in una situazione pietosa.

Non è detto, infatti, se proprio non si può reprimere questa forte voglia di shopping istintivo-compulsivo, o anche il più semplice piacere di esser sempre di tendenza, allora la soluzione sarà solo una: acquistare, pur mantenendo il proprio guardaroba perfettamente ordinato. In questo modo, scegliere cosa indossare sarà semplicissimo, divertente e molto più veloce.
Ci sono tante e diverse soluzioni da mettere in pratica, soprattutto se non si ha tanto spazio a disposizione e noi di Blog di Moda ve ne suggeriamo qualcuna.

Utilizzare delle scatole

Qui si potranno riporre oggetti e accessori moda, dalle cinture a piccole pochette, da foular a cappelli. Rimarranno così ordinati, perfetti e lontani da ogni piega o dall’esser rovinati.
In più si potranno applicare delle etichette ad ogni scatola, che ne indicheranno il contenuto o anche l’occasione d’uso del capo al suo interno, in modo da consentire maggior spazio e estremo ordine.

Credit Photo:
blog.shoppingdonna.it

Piegare meticolosamente ogni singolo capo

Tutto, compresi reggiseni e calzini, dovranno essere perfettamente piegati e posti ad incastro tra loro. Si otterrà, così, un cassetto perfettamente ordinato, si ricaverà spazio e sarà gradito alla vista. Scegliere l’intimo, rigorosamente abbinato, sarà rapido e divertente. L’intimo come ogni altro capo.

Credit Photo:
52settimanediorganizzazione.wordpress.com

Fare di una libreria o di una mensole un’originale scarpiera

Nulla di più carino tra le tante soluzioni di design fai da te. Fare di una libreria una scarpiera è davvero una delle soluzioni più facili, ma allo stesso tempo più pratiche e utili. Rintracciare al primo colpo d’occhio la scarpa da indossare e reperirla immediatamente rende soddisfatte, mentre, se si è indecisi e non si sa quale indossare, allora potrà anche essere un’ottima soluzione per prove molteplici, ma senza una precedente disperata ricerca. La libreria/scarpiera potrà essere posizionata in qualunque angolo della casa, meglio se a vista, perché oltre a rappresentare un’efficace soluzione salva spazio, sarà anche un modaiolo complemento d’arredo.

Credit Photo: www.unadonna.it
Credit Photo: www.ideearredamento.com

Dotarsi di apposite grucce

Ce ne sono di diversi tipi e per diversi utilizzi. Una per ogni capo: quelle per le gonne, quelle per le camice o giacche e persino quelle per sciarpe o cravatte o cinture. Dischi affiancati l’un l’altro, saranno la soluzione dove poter riporre i propri accessori e svuotare i ripiani dell’armadio, oltre a mantenerli a prova di ferro da stiro.

Credit Photo:
www.ikea.com

Creare particolari guardaroba utilizzando esclusivamente la propria fantasia

Basta dar sfogo al proprio estro, procurarsi qualche oggetto (anche riciclato) e iniziare a comporre. Sedie, cassette in legno, corde, tutto potrà essere riutilizzato e godere di una nuova vita, ma ovviamente per un diverso utilizzo. Oltre a far spazio nel propio guardaroba, saranno dei particolari e innovativi complementi d’arredo.

Credit Photo: myinteriordesign.it
Credit Photo: arredamentoxarredare.lacasagiusta.it
Credit Photo: www.infoarredo.it

Fare degli angoli morti della casa degli spazi pronti ad ospitare gli ultimi acquisti

Nulla di più triste che un angolo di casa vuoto, morto, abbandonato a se stesso. Perfettamente imbiancato, ma vuoto. È questo, invece, il posto giusto dove poter creare spazi appositi per ospitare abiti e accessori. Ottimizzare questo spazio sarà un’ottima soluzione, ancor più per chi non ha a disposizione grandi cabine armadio, ma anche semplici guardaroba a più scomparti. Di soluzioni ce ne sono diverse, a seconda dei propri gusti. Ad esempio, se proprio non si vorrà avere un guardaroba a vista, allora se ne potranno creare anche di diversi a scomparsa. Si potrà chiedere aiuto ad un interior designer, oppure osare mettendo in gioco se stesse.

Credit Photo: www.donnamoderna.com
Credit Photo: bricolage.bricoportale.it

Ottenere un guardaroba perfetto è semplice, ma la parte più difficile giunge dopo, nel momento in cui lo si dovrà mantenere intatto e come appena sistemato.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa