Il solito dilemma del cosa indossare, la voglia costante di nuovi acquisti e il risultato finale di un guardaroba troppo pieno, troppo disordinato e che stenta a chiudersi. È la passione di ogni donna quella legata allo shopping, ma che a lungo tempo può trasformarsi in un problema e determinare confusione, oltre che nel proprio guardaroba, anche nella propria mente. Un armadio a cui non si possono più chiudere le proprie ante, non è esattamente una situazione piacevole e che spesso porta a soluzioni drastiche. Tirar fuori il tutto, scegliere dei capi a caso (tra cui anche quelli tanto amati) e disfarsene, oppure continuare a riempirlo lasciandolo in una situazione pietosa.

Non è detto, infatti, se proprio non si può reprimere questa forte voglia di shopping istintivo-compulsivo, o anche il più semplice piacere di esser sempre di tendenza, allora la soluzione sarà solo una: acquistare, pur mantenendo il proprio guardaroba perfettamente ordinato. In questo modo, scegliere cosa indossare sarà semplicissimo, divertente e molto più veloce.
Ci sono tante e diverse soluzioni da mettere in pratica, soprattutto se non si ha tanto spazio a disposizione e noi di Blog di Moda ve ne suggeriamo qualcuna.

Utilizzare delle scatole

Qui si potranno riporre oggetti e accessori moda, dalle cinture a piccole pochette, da foular a cappelli. Rimarranno così ordinati, perfetti e lontani da ogni piega o dall’esser rovinati.
In più si potranno applicare delle etichette ad ogni scatola, che ne indicheranno il contenuto o anche l’occasione d’uso del capo al suo interno, in modo da consentire maggior spazio e estremo ordine.

Credit Photo: blog.shoppingdonna.it
Credit Photo:
blog.shoppingdonna.it

Piegare meticolosamente ogni singolo capo

Tutto, compresi reggiseni e calzini, dovranno essere perfettamente piegati e posti ad incastro tra loro. Si otterrà, così, un cassetto perfettamente ordinato, si ricaverà spazio e sarà gradito alla vista. Scegliere l’intimo, rigorosamente abbinato, sarà rapido e divertente. L’intimo come ogni altro capo.

Credit Photo: 52settimanediorganizzazione.wordpress.com
Credit Photo:
52settimanediorganizzazione.wordpress.com

Fare di una libreria o di una mensole un’originale scarpiera

Nulla di più carino tra le tante soluzioni di design fai da te. Fare di una libreria una scarpiera è davvero una delle soluzioni più facili, ma allo stesso tempo più pratiche e utili. Rintracciare al primo colpo d’occhio la scarpa da indossare e reperirla immediatamente rende soddisfatte, mentre, se si è indecisi e non si sa quale indossare, allora potrà anche essere un’ottima soluzione per prove molteplici, ma senza una precedente disperata ricerca. La libreria/scarpiera potrà essere posizionata in qualunque angolo della casa, meglio se a vista, perché oltre a rappresentare un’efficace soluzione salva spazio, sarà anche un modaiolo complemento d’arredo.

Dotarsi di apposite grucce

Ce ne sono di diversi tipi e per diversi utilizzi. Una per ogni capo: quelle per le gonne, quelle per le camice o giacche e persino quelle per sciarpe o cravatte o cinture. Dischi affiancati l’un l’altro, saranno la soluzione dove poter riporre i propri accessori e svuotare i ripiani dell’armadio, oltre a mantenerli a prova di ferro da stiro.

Credit Photo: www.ikea.com
Credit Photo:
www.ikea.com

Creare particolari guardaroba utilizzando esclusivamente la propria fantasia

Basta dar sfogo al proprio estro, procurarsi qualche oggetto (anche riciclato) e iniziare a comporre. Sedie, cassette in legno, corde, tutto potrà essere riutilizzato e godere di una nuova vita, ma ovviamente per un diverso utilizzo. Oltre a far spazio nel propio guardaroba, saranno dei particolari e innovativi complementi d’arredo.

Fare degli angoli morti della casa degli spazi pronti ad ospitare gli ultimi acquisti

Nulla di più triste che un angolo di casa vuoto, morto, abbandonato a se stesso. Perfettamente imbiancato, ma vuoto. È questo, invece, il posto giusto dove poter creare spazi appositi per ospitare abiti e accessori. Ottimizzare questo spazio sarà un’ottima soluzione, ancor più per chi non ha a disposizione grandi cabine armadio, ma anche semplici guardaroba a più scomparti. Di soluzioni ce ne sono diverse, a seconda dei propri gusti. Ad esempio, se proprio non si vorrà avere un guardaroba a vista, allora se ne potranno creare anche di diversi a scomparsa. Si potrà chiedere aiuto ad un interior designer, oppure osare mettendo in gioco se stesse.

Ottenere un guardaroba perfetto è semplice, ma la parte più difficile giunge dopo, nel momento in cui lo si dovrà mantenere intatto e come appena sistemato.