Un solo giorno per indossarlo, un ricordo per tutta la vita. È l’abito da sposa che ogni donna desidera unico nel suo genere. Per scegliere l’abito perfetto non basta solo il gusto e non basta neanche seguire il proprio stile: occorre prendere in considerazione anche e soprattutto la struttura del proprio fisico.
A clessidra, a pera, a mela, a rettangolo: sono le 4 tipologie di fisico più comuni. Per valorizzare la figura l’abito da sposa deve tenere conto delle linee del corpo.

donnamoderna.com
donnamoderna.com

Fisico a clessidra

Spalle larghe quanto i fianchi e vita stretta: la donna clessidra è quella dal fisico più proporzionato. La sinuosa figura a S le conferisce il premio della più fortunata. Non importa se sia alta o bassa, curvy o magra, ciò che conta sono le sue proporzioni perfette.
Può indossare qualsiasi abito da sposa a meraviglia, ma quello che la valorizza maggiormente è quello ‘a sirena‘, cioè che fascia la figura, aprendosi all’altezza delle ginocchia. Questi modelli mettono in risalto le sue proporzioni perfette. Ciò che conta è valorizzare il punto vita perché sarebbe davvero un peccato non farlo.

Fisico a pera

Il fisico a pera è caratterizzato dalla parte superiore stretta allargandosi fino ai fianchi, formando un triangolo. Abiti morbidi dalla linea ampia con scolli ampi a V: l’ideale per questo fisico è mettere in evidenza la parte superiore del corpo mitigando la parte inferiore. La cosa importante e non mettere ancora più in risalto le spalle strette. Per questo motivo è sconsigliato lo scollo all’americana.

Fisico a mela

Parola d’ordine: valorizzare il seno. È la sua linea tondeggiante, magari in sovrappeso, a imporlo. L’abito ideale è con taglio impero con una scollatura ampia. L’importante è porre l’attenzione sul punto di forza e slanciare la figura. Non sono consigliati abiti aderenti: per non essere banali e personalizzare l’abito è meglio giocare con i tessuti e optare per luccichii.

Fisico a rettangolo

Forme dritte e senza rotondità: che sia alta o bassa la sposa con il fisico a rettangolo ha la vita della stessa larghezza di spalle e fianchi. Per far risaltare questo fisico l’ideale sono abiti lineari e svasati. Vietati gli abiti aderenti.