Compiono oggi 29 anni le scarpe da ginnastica più conosciute al mondo, le Nike Air Max, realizzate per la prima volta il 26 marzo 1987 da Tinker Hatfield. È lui la brillante mente che si nasconde dietro queste sneakers simbolo di comodità e stile, che tutte noi abbiamo indossato almeno una volta. Si tratta infatti di una scarpa rivoluzionaria, dotata di una camera d’aria nella suola che l’ha resa unica in fatto di ammortizzazione e comodità. Realizzata in origine per il mondo dello sport, e quindi dedicata agli atleti, la Air Max è diventata poi una scarpa indirizzata verso un pubblico sempre più grande, raggiungendo il mondo della subcultura hip hop, subendo poi una vera e propria evoluzione nello streetwear e nell’industria fashion odierna. Negli anni ha visto numerosi cambiamenti, essendo stata declinata in più di 50 modelli, sia per lui che per lei.

12895489_10207273978341806_831964406_n

Dal 2014, Nike celebra la scarpa per eccellenza del brand, dedicandole un’intera giornata. Quest’anno un video riassume quelle che sono state le trasformazioni della Air Max nel corso del tempo, raccontando anche la passione dei collezionisti di Air Max.

https://www.youtube.com/watch?v=bNzmKrJBJ8c

Anche i social hanno accolto il compleanno della Air Max a suon di hashtag, foto e video e non mancano nemmeno le celebrità che sfoggiano con orgoglio le proprie scarpe da ginnastica preferite. Persino Snapchat dedica un filtro personalizzato a questa occasione.