La Fashion Week parigina è sicuramente uno degli eventi più attesi dal mondo della moda in quanto portatrice di novità, di tendenze e di stili.
Questa è sicuramente la volta di Balenciaga che presiede sul trampolino di lancio con una notizia fuori dall’ordinario: la moda uomo. Il marchio debutterà infatti questo 22 giugno 2016 con la prima collezione moda uomo proprio a Parigi, patria delle novità.
La collezione, guidata dal direttore creativo Demna Gvasalia, non mancherà d’essere la protagonista della Fashion Week proprio per la sua freschezza, vivacità e semplicità dopo l’addio, da parte del marchio, dello stile preciso e serioso di Alexander Wang nel 2015.

Non stupisce la piena fiducia nell’artist director Demna Gvasalia da parte di Balenciaga nell’affidargli un nuovo corso interamente guidato e creato dal suo estro. Lo stilista aveva già avuto modo di mostrare le proprie capacità con il marchio giovanile Vetements.
La collezione è annunciata alla stampa e ai buyers: “Con questa sfilata debutterà la visione maschile di Demna Gvasalia“, visione che porterà alla luce la prima moda uomo di Balenciaga per la Primavera/Estate 2017.

E se non esistono certezze sul futuro, l’unica, forse, ricade proprio su questo giovane direttore creativo della maison dal quale ci aspetta molto e si pretende altrettanto.
La silhouette di Demna Gvasalia non si riduce soltanto a ciò che la moda mostra, ma tiene per sé quella parte di cuore e di passione che è l’essenza dei suoi capi.
In un’intervista a Marie Claire, alla domanda “Cosa diresti oggi a un te stesso ventenne?“, la sua risposta fu:
Ah, mi sembra di essere in una scena de “Il curioso caso di Benjamin Button!”. Gli direi di seguire il suo cuore, perché guardandomi indietro oggi è ciò che ho fatto e quindi è il perché oggi mi trovo qui. Gli direi anche di ricordarsi di circondarsi sempre di persone giuste per lui“.

A 99 anni dalla nascita di Balenciaga, la moda uomo fa il suo debutto con una personalità come Gvasalia che tiene per sé alcuni segreti del suo successo, successo che “è fatto da chi ti circonda“, parola sua.

fonte foto: www.vogue.co.uk
fonte foto: www.vogue.co.uk