Categories: NewsStili e Tendenze

Borse: i modelli di tendenza per il 2016 (FOTO)

Piccole o grandi, la borsa è un accessorio fondamentale e indispensabile nella vita di ogni donna.
Di stagione in stagione queste si rinnovano completamente, adattandosi alle nuove esigenze e alle nuove linee che il fashion system impone.
Per il 2016 la borsa di tendenza è essenzialmente mini e a tracolla, ma non mancano le varianti maxi tra cui le shopping bag a quelle dalla forma a trapezio, comode e capaci di contenere al loro interno tutto il mondo femminile.

Nonostante le maxi bag siano molto pratiche e comode, la moda dell’inverno 2016 si orienta sulle mini.
A cominciare dalle borse a mano, tra cui clutch e pochette, che fanno grande ritorno durante la prossima stagione fredda. In pieno stile anni ’70, tanto in voga nelle ultime stagioni, queste le troviamo ricoperte di frange dalle varie misure oppure a fantasia etnica. Non mancano i modelli patchwok, in color block o in unica tinta, oppure in stile pop. La forma invece varia, dalla classica borsa a mano morbida si passa a quella rigida dalla forma quadrata o rettangolare.

Altro grande must è la tracolla dalla forma rotonda, diventata presenza fissa nelle collezioni di Chanel, Gucci, Phillip Lim e Chloé (che ha fatto della sua Drew un’it bag). Un particolare molto cool è la catena che circonda queste mini borse, che ha quasi superato l’alternativa in pelle (o eco pelle) o tessuto.

Per il secondo inverno consecutivo la borsa secchiello torna ad essere un must accompagnato dallo zainetto in pelle o cuoio in formato mini, che fa tornare indietro agli anni ’90, oppure maxi con cerniera laterale così come è stato proposto dagli stilisti durante le ultime fashion week.

Perfetta per le studentesse è invece la borsa a cartella, dal sapore vintage, in forma rettangolare e dotata di tracolla rimovibile che la rende comoda e pratica durante il giorno ma anche glamour e retrò per la sera.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa