Buon 50esimo compleanno Bottega Veneta. Proprio quest’anno il brand italiano di fama mondiale compie 50 anni e la maison sta organizzando un “compleanno” con i fiocchi per festeggiarne gli anni di vita. A settembre il brand presenterà una doppia sfilata, uomo donna primavera 2017-18, a Milano durante la fashion week.

Tomas Maier, direttore creativo della casa di moda, aveva già incluso alcuni capi femminili nella sfilata della collezione uomo autunno-inverno 2016-17, presentata lo scorso gennaio.
Inoltre Maier ha dichiarato: “L’universo Bottega Veneta è creato sia per le donne che per gli uomini, presentarli insieme, è una mossa organica che segue l’evoluzione della mia visione creativa”.

Non si sa per certo se anche in futuro le collezioni saranno presentate insieme, come per quelle di Gucci, ma Carlo Alberto Beratta, amministratore delegato di Bottega Veneta, ha detto alla rivista Business of Fashion che il nuovo modo di presentare i capi delle nuove collezioni potrebbe essere adottato per tutto il 2017.

Solitamente i capi maschili vengono presentati un mese prima di quelli femminili e a settembre la collezione maschile di Bottega Veneta per la stagione primavera-estate 2017 sarà mostrata in anteprima solo alla stampa e ai rivenditori dell’azienda. La Maison inoltre non cambierà il modo in cui i capi sono resi disponibili e venduti ai clienti; continuerà a seguire il tradizionale meccanismo di presentare i capi in anticipo di sei mesi sulla stagione per cui sono stati disegnati e distribuirli in seguito.