Categories: Celebrities

Buon compleanno Valentino, l’imperatore della moda

Valentino Garavani, leggenda del mondo della moda e grande couturier, compie 83 anni.
Nato a Voghera l’11 maggio del 1932, Valentino mostrò sin da giovane un’interesse particolare per la moda e per la sartoria. Dopo aver frequentato la scuola di Figurino a Milano, si trasferì a Parigi per studiare stilismo all’École de La Chambre Syndacale. Nel 1957 fondò l’omonima casa di moda e nel 1959 aprì il primo atelier in via dei Condotti a Roma. Essenziale per l’azienda fu l’ingresso di Giancarlo Giammetti, suo attuale compagno e all’epoca studente di architettura, che aiutò lo stilista a risollevare l’azienda da una sfiorata bancarotta.

Nel 1962, con la presentazione della sua prima collezione al Pitti di Firenze, Valentino entrò nell’olimpo degli stilisti più acclamati e apprezzati al mondo. Il suo stile raffinato ed elegante indusse molte donne dell’alta società a diventare sue clienti, tra cui Jacqueline Bouvier, vedova di J.F. Kennedy, che incaricò lo stilista di realizzare il suo abito da sposa per le nozze con Aristotele Onassis.
Nota importante nella storia di questo grande couturier, amato sia in Italia che all’estero, è la nascita del famoso rosso Valentino, un colore divenuto un tratto caratteristico della maison e del suo stile.

Dopo 45 anni di carriera, la nomina di Imperatore della moda e varie onorificenze attribuitigli per le svolte di stile date, nel 2007 Valentino Garavani lasciò le redini della maison dicendo addio al suo lavoro di creatore dell’alta moda. Sempre presente ai party esclusivi e nei front row delle sfilate, Valentino è ancora oggi una figura importante del fashion system e il suo nome è e sarà per sempre leggenda.

Tanti auguri imperatore da Blog di Moda.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa