Valentino Garavani, leggenda del mondo della moda e grande couturier, compie 83 anni.
Nato a Voghera l’11 maggio del 1932, Valentino mostrò sin da giovane un’interesse particolare per la moda e per la sartoria. Dopo aver frequentato la scuola di Figurino a Milano, si trasferì a Parigi per studiare stilismo all’École de La Chambre Syndacale. Nel 1957 fondò l’omonima casa di moda e nel 1959 aprì il primo atelier in via dei Condotti a Roma. Essenziale per l’azienda fu l’ingresso di Giancarlo Giammetti, suo attuale compagno e all’epoca studente di architettura, che aiutò lo stilista a risollevare l’azienda da una sfiorata bancarotta.

Nel 1962, con la presentazione della sua prima collezione al Pitti di Firenze, Valentino entrò nell’olimpo degli stilisti più acclamati e apprezzati al mondo. Il suo stile raffinato ed elegante indusse molte donne dell’alta società a diventare sue clienti, tra cui Jacqueline Bouvier, vedova di J.F. Kennedy, che incaricò lo stilista di realizzare il suo abito da sposa per le nozze con Aristotele Onassis.
Nota importante nella storia di questo grande couturier, amato sia in Italia che all’estero, è la nascita del famoso rosso Valentino, un colore divenuto un tratto caratteristico della maison e del suo stile.

Dopo 45 anni di carriera, la nomina di Imperatore della moda e varie onorificenze attribuitigli per le svolte di stile date, nel 2007 Valentino Garavani lasciò le redini della maison dicendo addio al suo lavoro di creatore dell’alta moda. Sempre presente ai party esclusivi e nei front row delle sfilate, Valentino è ancora oggi una figura importante del fashion system e il suo nome è e sarà per sempre leggenda.

Tanti auguri imperatore da Blog di Moda.