I profumi d’autunno sono già nell’aria ed è finalmente giunto il momento di scoprire quali saranno le principali tendenze dell’autunno/inverno 2018 e quali saranno i capi di cui non potremo fare a meno.

Anche in questa stagione fredda che sta per cominciare e a giudicare dai modelli di camicie da donna presenti nei negozi, la camicia è destinata a non uscire dai trend.

È senza dubbio un capo jolly del guardaroba femminile, dall’innegabile versatilità poiché si adatta a molti stili e per di più ce n’è per tutte le “tasche”.

Le principali catene di moda low cost e non solo si stanno già organizzando per il cambio stagionale e sappiamo già che la varietà di modelli che offriranno sarà ampissima. Questo autunno ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

Ecco quali saranno i modelli che ci faranno innamorare (e come abbinarli!):

Partiamo dallo stile casual, quello adatto a tutti i giorni: la prima scelta ricade sulle camicie ampie con il taschino laterale, disponibile in tantissimi colori e fantasie… pois, a righe, con fantasie geometriche e richiami agli anni ’60 e ‘70, da abbinare a jeans a vita alta, a sigaretta o strappati, ai piedi sneakers o stivaletti bassi.

camicia bianca donna
Fonte: Pinterest

Un’altra alleata dello stile causal è la camicia body! Un’alternativa comoda e pratica per chi vuole sentirsi sempre a posto e avere tutto sotto controllo, da abbinare sempre ai jeans o a dei pantaloni tailleur, così da essere perfette anche per l’ufficio.

L’autunno/inverno 2018 prevede il grande ritorno anche della camicia di jeans. Amata da tante ma scelta da poche perché spesso più difficile da abbinare rispetto alle altre camicie; il rischio di ottenere un look troppo dimesso è alto, ma non con questi consigli che proponiamo:

Si può abbinare la camicia di jeans con la gonna, sia che sia mini (per chi non teme il freddo) o lunga, è un accostamento sempre azzeccato. Se la gonna è elegante infatti, la camicia di jeans smorzerà un po’ il tono, rendendo il tutto più casual ed equilibrato, se invece la si abbina ad una gonna sportiva si può rendere il tutto più originale scegliendo accessori e bijoux più ricercarti. L’abbinamento che preferiamo, per un risultato più chic e ricercato, è quello che vede la camicia di jeans indossata (da dentro) con una gonna midi, quindi fino a sotto il ginocchio, attillata ed a vita alta, il tutto completato da un bel paio di decolleté.

Si può inoltre “sfruttare” la camicia di jeans per osare con pantaloni fuori dal comune, con stampe originali e colori vivaci; sì, anche in inverno! Via libera a pantaloni con stampe scozzesi, fantasie etniche o geometriche, ci pensa la camicia di jeans ad equilibrare il tutto!

Per le più audaci proponiamo l’abbinamento denim su denim, che può dare grandi soddisfazioni se realizzato con cura. Il trucco sta nell’utilizzare capi jeans con sfumature distinte date dal diverso lavaggio del denim.

Se si vuole ottenere un aspetto ben diverso, più romantico e sofisticato, senza però rinunciare alla versatilità della camicia, si può optare per le bluse. Morbide e femminili, le bluse scivolano addosso ed esaltano le forme. Se ne trovano in cotone, in seta, in pizzo, in tulle, arricchite da ruches e volant per sentirsi subito sexy.

Anche in questo caso via libera alle fantasie, la più amata è quella floreale, ma questo autunno prevede anche il ritorno della stampa etnica, in particolare la paisley o cashmere, mai realmente andata fuori moda, ma ora di nuovo “ospite d’onore” delle passerelle. La blusa più romantica è quella con nodo al collo o con nodo laterale da allacciare in vita, scelta soprattutto da chi ama uno stile hippie e un po’ retro, magari abbinate a jeans o pantaloni a zampa d’elefante.

Ancora diverse sono le camicie coreane con scollo a V che, specie se monocolore, regalano un “allure” sofisticata e chic e sono ideali per chi predilige lo stile minimal. Le tonalità must da indossare quest’anno si ispirano direttamente ai colori della stagione: via libera al rosso, all’arancione e a tonalità più tenui come l’ocra, il senape i beige e i marroni.

Un altro must sarà inoltre lo stile patchwork, la camicia è “decostruita” e ricreata con colori e tessuti diversi cuciti insieme per un risultato più “eccentrico”.

camicia donna fotoInfine, chi non segue le tendenze e preferisce look che non passano mai di moda, non potrà fare a meno di avere nel proprio armadio la più amata di tutte: l’intramontabile camicia bianca.

Dal classico taglio maschile o con l’aggiunta di dettagli raffinati, è senza dubbio un evergreen che sappiamo essere in grado di mettere d’accordo proprio tutte perché regala subito un aspetto raffinato, anche quando abbinata a dei comodi jeans.

La camicia bianca dà però il meglio di sé se abbinata ad una gonna attillata a vita alta o a pantaloni neri a sigaretta, altri due capi passe-partout che ogni donna deve assolutamente avere nel proprio guardaroba.