Categories: NewsStili e Tendenze

“Cinquanta sfumature di grigio” da indossare (FOTO)

Il grigio risulta essere da sempre uno dei colori più sottovalutati, considerato a tratti triste e spento e riposto nei meandri del guardaroba, in attesa di un’occasione per abbinarlo e indossarlo. Quest’anno però sembra che qualcosa sia cambiato sia sulle passerelle delle più famose sfilate di haute couture e prêt-à-porter, che nelle preferenze di tutte le appassionate di moda. Qualcosa sta cambiando la natura del grigio, che da non-colore è passato allo stadio di vero e proprio protagonista. Sarà mica stato un certo Mr. Grey, che con le sue 50 sfumature ha acceso il desiderio di indossare questa vibrante nuance? Con l’uscita del film “Cinquanta sfumature di grigio” sembra il momento giusto per osare con un total look da creare con ogni tono di questo colore.

Valentino ed Elie Saab lo hanno proposto con i loro sontuosi abiti in tulle e pizzo, ma anche Stella McCartney e Prada hanno fatto sfilare il total grey, diventato quindi uno dei colori della prossima stagione, sia al maschile che al femminile. Lo si vede però sempre più spesso anche nello street style e persino a Hollywood, lì dove le tendenze sono a casa propria. Declinato in tutte le sue sfumature, dal grigio ghiaccio all’ardesia, passando per il grigio tortora e quello cenere, questo colore può essere un sinonimo di eleganza, sobrietà, ma anche tanta sensualità. Il risultato è infatti un look minimal basic classic che può però essere variato e impreziosito con l’aiuto degli accessori.

Per evitare però un total look spento e monotono, basta giocare con i tessuti e le gradazioni di colore, associando però anche accessori di colore diverso, scarpe e borse con dettagli in metallo, collane e anelli con cristalli o pietre colorate. Sì al classico tailleur, ai pantaloni dal taglio maschile, al cappotto oversize, una vero trend di questa stagione fredda. Sì anche al classico tubino da impreziosire con accessori e scarpe importanti, che possono essere un paio di décolleté scamosciate o lucide, con dettagli in metallo. Sì a pochette e piccole borse a tracolla, dai colori sgargianti da abbinare a un total look per rompere la monotonia del colore e dare vita al grigio.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa