Il grigio risulta essere da sempre uno dei colori più sottovalutati, considerato a tratti triste e spento e riposto nei meandri del guardaroba, in attesa di un’occasione per abbinarlo e indossarlo. Quest’anno però sembra che qualcosa sia cambiato sia sulle passerelle delle più famose sfilate di haute couture e prêt-à-porter, che nelle preferenze di tutte le appassionate di moda. Qualcosa sta cambiando la natura del grigio, che da non-colore è passato allo stadio di vero e proprio protagonista. Sarà mica stato un certo Mr. Grey, che con le sue 50 sfumature ha acceso il desiderio di indossare questa vibrante nuance? Con l’uscita del film “Cinquanta sfumature di grigio” sembra il momento giusto per osare con un total look da creare con ogni tono di questo colore.

Valentino ed Elie Saab lo hanno proposto con i loro sontuosi abiti in tulle e pizzo, ma anche Stella McCartney e Prada hanno fatto sfilare il total grey, diventato quindi uno dei colori della prossima stagione, sia al maschile che al femminile. Lo si vede però sempre più spesso anche nello street style e persino a Hollywood, lì dove le tendenze sono a casa propria. Declinato in tutte le sue sfumature, dal grigio ghiaccio all’ardesia, passando per il grigio tortora e quello cenere, questo colore può essere un sinonimo di eleganza, sobrietà, ma anche tanta sensualità. Il risultato è infatti un look minimal basic classic che può però essere variato e impreziosito con l’aiuto degli accessori.

Per evitare però un total look spento e monotono, basta giocare con i tessuti e le gradazioni di colore, associando però anche accessori di colore diverso, scarpe e borse con dettagli in metallo, collane e anelli con cristalli o pietre colorate. Sì al classico tailleur, ai pantaloni dal taglio maschile, al cappotto oversize, una vero trend di questa stagione fredda. Sì anche al classico tubino da impreziosire con accessori e scarpe importanti, che possono essere un paio di décolleté scamosciate o lucide, con dettagli in metallo. Sì a pochette e piccole borse a tracolla, dai colori sgargianti da abbinare a un total look per rompere la monotonia del colore e dare vita al grigio.