Categories: Stili e Tendenze

Come vestirsi per una giornata di shopping (FOTO)

Le star italiane, ma anche quelle internazionali, si fanno spesso immortalare mentre guardano le vetrine nelle vie più fashion delle più belle città del mondo, sempre seguite dai fotografi pronti a rubare scatti.

Bar Refaeli è stata paparazzata insieme ad un’amica in via Montenapoleone. La modella indossava jeans e t-shirt, scarpe da ginnastica e occhiali scuri a coprire l’intero volto.
A New York, Rihanna indossa un piumino nero, lungo quasi fino alle caviglie, tuta e scarpe comode, cappellino e cuffie, occhiali neri e labbra rosse.
Kylie Jenner, al Freed Segal di West Hollywood, grande negozio di abbigliamento è stata invece fotografata all’uscita senza buste, interamente vestita di jeans. La piccola di casa Kardashian indossava una gonna longuette strappata ai lati e una camicia allacciata in vita, stivaletti neri e occhiali specchiati.
A Roma, Sabrina Ferilli è stata immortalata vestita tutta di nero con sciarpa da toni neutri, occhiali e in mano qualche acquisto.

Credit Photo: Olycom
Credit Photo: Olycom

Ma come bisogna vestirsi per lo shopping?

Molti pensano che lo shopping sia qualcosa di tranquillo e rilassante. Un modo come un altro per passare del tempo, ma chi è davvero patito di questa “arte” sa benissimo che non è così.

Come sopravvivere in coda alla cassa? Come resistere ai camerini claustrofobici? Ma soprattutto, come evitare di svenire durante i saldi? La parola d’ordine è la comodità. Specialmente nel periodo invernale, in cui ai nostri abiti si aggiungono anche giubbotti, sciarpe e cappelli, che rendono i vari movimenti impacciati, bisogna indossare capi che ci permettono di provare i vestiti con scioltezza.

No a tacchi a spillo, meglio usare sneackers, ballerine o un paio di zeppe molto comode.

L’abbigliamento ideale è un abitino di lunghezza media, almeno sopra il ginocchio, da indossare con dei collant coprenti o leggins. Il vantaggio nell’indossare un abito intero sta nel fatto che, essendo un pezzo unico, è pratico e veloce da sfilare.

Si possono indossare anche dei jeans, sempre abbastanza comodi, veloci da sfilare e non fascianti; in alternativa una gonna che si sfili con facilità, niente zip e bottoni.

Per la parte superiore evitare camicie e tutto ciò che richiede molto tempo per sbottonare ed abbottonare; meglio una maglia che si può togliere e rimettere molto facilmente.

Ultimo fattore non trascurabile è sapere con precisione quali saranno i capi da provare: se si cerca un nuovo vestito da sera bisogna già indossare un vestito con dei collant e l’intimo adatto, così si evita di trovarsi nella tragica situazione con indosso un vestito elegante in pizzo abbinato a un reggiseno sportivo e gambaletti.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa