Categories: Stili e Tendenze

David Downton e la sua raccolta di ritratti fashion (FOTO)

L’artista inglese David Downton è diventato una vera e propria celebrità. Da quindici anni ormai è uno dei disegnatori più celebri del mondo. Il suo lavoro, unico nel suo genere, consiste nel ritrarre donne bellissime diventate icone della moda in disegni esplicativi della loro persona.

Un artista, quindi, che ama guardare la realtà con i propri occhi, ponendo il pubblico di fronte alla sua visione artistica. Donne del calibro di Dita Von Teese e Iman, dee della moda e icone di stile che hanno creato seguaci in tutto il fashion system. Un artista eclettico che ha deciso di raccogliere le sue opere più belle e suggestive in un libro-raccolta inedito pubblicato da Laurence King dal titolo “David Downton – Portraits of the World’s Most Stylish Women“.

Credit photo: d.repubblica.it
Credit photo: d.repubblica.it
Credit photo: d.repubblica.it
Credit photo: d.repubblica.it

Un volume all’insegna del buon gusto che permette ai lettori di osservare queste donne bellissime ed eteree spogliate delle loro inibizioni. Disegni che non si preoccupano di rispettare le convenzioni sociali imposte, un artista libero dalla fama che precede le sue muse e che, grazie al suo estro, è riuscito a creare una nuova forma espressiva.

Oltre a raccogliere le sue opere più rappresentative, questo libro racconta anche i retroscena del suo lavoro, curiosità inedite sulle donne che ha raffigurato e aneddoti esclusivi. Un vero e proprio dietro le quinte della sua arte, nonché delle sue donne.

Non resta altro da fare che andare in libreria a comprarlo e, nel mentre, aspettare che esca un altro numero di Vogue con uno dei suoi ritratti come copertina. Très chic!

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa