Categories: Eventi

Mademoiselle Privé: la mostra di Coco Chanel (EVENTO)

La storia della moda ha visto tanti, anzi tantissimi pionieri del fashion. Stilisti che dettavano legge e tendenza, creando dei veri e propri movimenti culturali che seguivano la loro idea di donna e l’immagine che cercavano di trasmettere a tutto il mondo attraverso le loro creazioni. Dei veri e propri visionari che hanno cambiato le carte in gioco e messo sotto sopra le convenzioni sociali, anche in fatto di abbigliamento.

Una di questi è sicuramente Coco Chanel che con il suo pantalone ha radicalmente modificato la figura della donna, portandola a un’emancipazione sartoriale. Ma oltre ad aver trasformato il concetto stesso di figura femminile, Mrs. Coco ha anche dato vita a simboli fashion, delle vere e proprie icone di stile che ogni donna sogna (e dovrebbe) di avere nel proprio guardaroba.

Ecco quindi che Karl Lagerfeld ha deciso di omaggiarla con la mostra Mademoiselle Privé a Londra. Il nome deriva dalla scritta sulla porta dell’ufficio di Coco nella sede della maison Chanel in rue Cambon a Parigi. Una mostra quindi che vuole raccontare gli aspetti più intimi e nascosti della vita della stilista, creando un percorso sviluppato su tre piani in cui vengono messi a nudo i pilastri di questo nome.

Dalle sue creazioni haute-couture, agli accessori iconici, passando per il profumo Chanel N.5: un viaggio alla scoperta di una leggenda insomma.

Credit photo: www.elle.it
Credit photo: www.elle.it
Credit photo: www.elle.it

La mostra è alla Saatchi Gallery di Londra dal 13 ottobre al 1 novembre 2015. Ma non disperate: se non potete volare in Inghilterra, la maison Chanel ha creato per voi un’applicazione gratuita per vivere il mito anche da lontano.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa