Categories: News

Divise Alitalia: calze verdi, sì o no? (FOTO)

Avevano suscitato lo stupire di tutti le nuove divise destinate al personale di bordo di Alitalia firmate da Ettore Bilotta, al momento della loro presentazione lo scorso 18 e 19 maggio in occasione dell’Alitalia Day. Un cambio di stile fortemente voluto dopo vent’anni, costruito sulla scelta di due colori caratterizzanti la bandiera italiana: il rosso e il verde. Un richiamo patriottico, che in passerella aveva ottenuto l’approvazione. Tutt’altra invece la reazione scatenata al momento della loro ufficiale presentazione all’aeroporto di Fiumicino, dove la curiosità alla vista delle hostess che per la prima volta hanno sfoggiato le nuove divise, ha lasciato spazio ad apprezzamenti e critiche. I commenti non sono mancati nemmeno sul web.

Sembra infatti che nella realtà le calze verdi (che riprendono il colore delle borse a mano e dei guanti) abbinate ai completi rossi con tanto di berretto, siano quel che in gergo possiamo definire “un pugno nell’occhio”. Così hanno commentato alcuni utenti l’accostamento di colori fortemente voluto dallo stilista, che ha risposto alle critiche dichiarando ad Huffington Post: “Le calze verdi? Sono stato io a volerle fortemente. Quelle color carne sono orrende, antiche. Era arrivato il momento di cambiare”. “Queste divise non sono castigate. Sono eleganti. Quello che volevo era ispirarmi all’eleganza italiana e, nello stesso tempo, dare una sterzata”. D’altra parte c’è chi trova gradevole e riuscito il richiamo al glamour degli anni ’50 e ’60 e chi invece considera le nuove divise lontane anni luce dall’eleganza che aveva caratterizzato quell’epoca.

La critica che ha scatenato a sua volta l’opinione generale è stata quella di Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano La Stampa, che nella sua nuda e cruda critica di carattere culturale, è stato l’unico in grado di pensare a chi quelle divise le deve davvero indossare. Non conosco una sola donna italiana che indosserebbe delle calze verdi, se non sotto la minaccia di un plotone di esecuzione. Parola alle hostess dunque, che quelle calze siano davvero di loro gradimento?

Fonte Foto: Ansa

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa