Categories: Stili e Tendenze

Dubai, abaya alle turiste per il rispetto delle regole

Anche le turiste in visita negli Emirati Arabi dovranno rispettare il codice di abbigliamento islamico indossando l’abaya, la lunga tunica nera portata dalle donne musulmane. È quanto riferito dal quotidiano Khaleej Times, che riporta infatti la decisione del comune di Dubai di mettere a disposizione delle straniere che arrivano nel loro Paese in qualità di turiste il lungo camice nero indossato nei Paesi della Penisola arabica. L’abaya copre interamente il corpo della donna eccetto la testa, i piedi e le mani.

In base al ‘Codice di condotta di Dubai’ pubblicato sul sito Internet (del comune, ndr), tutti coloro che visitano edifici governativi e commerciali di Dubai dovranno rispettare il codice di abbigliamento. L’accesso agli edifici ufficiali e commerciali di Dubai potrà essere negato se l’abbigliamento verrà giudicato inappropriato“, spiega il Khaleej Times.

Abaya Dress Design

Una decisione questa presa in seguito alle numerose lamentele giunte all’amministrazione del Paese da parte degli abitanti sulle abitudini discinte di molte turiste, anche europee, rispetto a quelle che sono le regole del codice di abbigliamento locale. Insomma, le donne occidentali abituate a essere molto più libere nella scelta del proprio abbigliamento dovranno sottostare alle regole di quella che fino a poco tempo fa poteva sembrare una delle città più aperte del mondo arabo. Eppure così non è.

“Non immaginate che tipo di vestiti indossano le donne quando ci fanno visita”, ha detto un funzionario del comune. Il codice sulla decenza afferma inoltre che “in tutti gli altri luoghi pubblici come strade, centri commerciali e ristoranti, i pantaloncini e le gonne devono essere di lunghezza appropriata. Inoltre, i vestiti non devono mostrare in modo indecente parti del corpo, non devono essere trasparenti o riportare immagini e slogan osceni o offensivi“.

Le abaya messe a disposizione dell’amministrazione del comune di Dubai vengono lavate tutti i giorni nel rispetto delle norme igieniche. Capi d’abbigliamento multi uso, che le visitatrici non hanno avuto problemi a indossare. Anzi, sembra infatti che molte di loro si siano mostrate entusiaste di questa iniziativa, scattando selfie e avanzando persino la richiesta di portarle a casa a mo’ di souvenir.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa