Categories: Stili e Tendenze

Edgardo Osorio celebra i 100 anni di Salvatore Ferragamo (FOTO)

Se siete appassionate di scarpe, rigorosamente made in Italy, non potete fare a meno del fascino irresistibile della maison Salvatore Ferragamo. Il brand per celebrare i suoi 100 anni a Hollywood ha lanciato una capsule collection di calzature haute de gamme in collaborazione con Edgardo Osorio, il giovane designer dello shoes brand Aquazzura.

”Edgardo Osorio for Salvatore Ferragamo” è una collezione che fonde l’eleganza europea con la moderna sensibilità americana. Dodici modelli, caratterizzati da elementi imprescindibili della maison italiana come fiocchi, pizzi e ali, ritornano più forti che mai con nuovi colori, materiali all’avanguardia (vernice, camoscio, nappa, sughero, pietre e piume) e una leggerissima calzata. L’obiettivo principale di Edgardo Osorio è quello di realizzare scarpe comode con cui una donna possa ballare tutta la notte, grazie all’ausilio di tecnici e artigiani che studiano e lavorano sull’anatomia del piede umano da quaranta anni.

Il progettista è molto entusiasta del suo lavoro, infatti ha dichiarato: ”Questa collaborazione è davvero speciale per me in quanto segna ben 10 anni da quando ho iniziato a lavorare in Ferragamo a soli 19 anni, il mio primo lavoro nel mondo delle calzature di lusso”. (ndr)

Salvatore Ferragamo compie 100 anni a Hollywood e in questo arco di tempo è diventato il marchio di scarpe preferito dalle grandi dive come Marilyn Monroe, Ingrid Bergmar, Lana Turner, Mae West, Joan Crawford, Olivia Palermo solo per citarne alcune. Le sue sono delle creazioni straordinarie che non smettono mai di stupire e far innamorare chi le guarda. Colori, strutture geometriche, dettagli sopraffini e tocco glamour non mancano mai.

“La cultura sudamericana di Edgardo e la sua estetica creativa così sofisticata incarnano il lifestyle Ferragamo. La collezione reinterpreta perfettamente il vero spirito di Salvatore: ironica e allegra, attenta ai dettagli, creativa e con un tocco di originalità, il tutto unito al massimo comfort e lusso”, ha dichiarato Massimiliano Giornetti, creative director di Salvatore Ferragamo. Questa è la prima volta che la maison collabora con un altro designer utilizzando il proprio nome e non si tratta di un designer qualunque, ma di un giovane che ha segnato la sua strada nel retailer del lusso proprio grazie al suo primo impiego nella maison italiana.

Questa collezione rappresenta una nuova sfida per l’attività di formazione e investimento di Salvatore Ferragamo a sostegno della creatività di tanti talenti emergenti, che come il suo fondatore, amano l’artigianalità italiana. Oggi, grazie alla Fondazione Ferragamo, molti studenti e laureati hanno grandi opportunità di crescita e formazione, un’iniziativa allettante e molto lodevole. La capsule collection è disponibile, da pochi giorni, nei punti vendita selezionati in tutto il mondo e online nel minisito icons.ferragamo.com. Buono shopping.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa