Categories: Sfilate

Family Day Couture, la provocazione della maison Gattinoni (FOTO)

Si è tenuta il 30 gennaio 2016 la sfilata della Family Day Couture di Guillermo Mariotto, direttore creativo della Maison Gattinoni, nella quale ha sfilato in stile rococò e classicheggiante la nuova collezione Primavera/Estate.
Dirette sono le provocazioni della maison in uno scenario come Roma in queste giornate turbolente di manifestazioni, dibattiti, polemiche e tensioni. La moda sa comunicare ed è proprio attraverso questo forte canale che Mariotto, ex giudice di “Ballando sotto le stelle”, porta in scena la sua idea di famiglia.

In onore delle coppie di ambo i sessi, delle unioni civili e delle adozioni gay, si muove la provocazione della maison: mamma Alice, mamma Elena, la piccola Sofia e la graziosa cagnolina Lilly sono le protagoniste di una famiglia felice tutta al femminile.

Linee ampie e morbide, linee spezzate e spalle arrotondate, gonne fluenti, intarsi di pizzo, innovativi ricami, paillettes, décolleté e trasparenze. Una sorta di ‘700 francese, in quei salotti dove le conversazioni lussureggianti e gaudenti trasudavano di esasperata leggerezza.
Abiti destrutturati in chiffon, organza e gazar, pizzi, ricami, che si trasformano in meravigliosi fiori.
Mariotto rievoca uno stile liberty anni ’70 con jeans leggermente scampanati alla caviglia, t-shirt ricamate in pizzo, gilet e giacche senza maniche. Sono i “Figli dei fiori” della nuova generazione.

Inequivocabile la sua aderenza alle unioni civili, forte, decisa.
Un vento d’aria nuova nella società, una provocazione che si fa diritto, una presa delle parti che non si era mai sentita prima nella moda.
La maison Gattinoni scende in piazza, nel vivo delle manifestazioni, e si avvicina a un coro unico che non inneggia più al vincolo sacro della famiglia tradizionale ma alla consapevolezza che l’amore non ha sesso e genere se è felice.
Un settore come la moda, considerato frivolo e superficiale, si schiera dalla parte dell’amore incondizionato prendendo posto in uno dei dibattiti sociali più acclamati della nostra generazione.
E la provocazione maggiore, oggi, è l’onore di poterne scriverne.

Amarsi non è mai stato così semplice.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa