La “festa del papà” è come ogni anno l’occasione giusta per dedicare al proprio genitore qualche parola. Che siano messaggio di ringraziamento o di elogio, i social si riempiono. Si scatena così l’irrefrenabile desiderio di ringraziare il proprio attraverso piccoli pensieri, fotografie, canzoni, filastrocche. Quando si parla di “papà” però non ci si riferisce soltanto al padre biologico, il papà può essere una qualsiasi persona che assume la funzione di padre per un determinato “figlio”.

Insomma, tutti amano il proprio daddy e vogliono dimostrarlo: chi per populismo, chi per moda, chi per vero desiderio, chi perché crede davvero in questa festa che proviene dal mondo cristiano. Lo stesso giorno si festeggia infatti San Giuseppe, padre (non biologico) di Gesù Cristo.

I social diventano un canale di trasmissione delle proprie emozioni, di ricordi, di momenti vissuti ed amati con il proprio padre e, come tutti i social, anche Instagram è colmo di foto e immagini che ritraggono momenti felici tra padre e figlio: chi si abbraccia, chi si corre incontro, chi si sorride, oppure immagini di zeppole, il dolce tipico di questa festa, con crema e amarena o al cioccolato con annesse frasi del tipo “sei il migliore papà del mondo“, oppure “grazie papà per quello che fai per me“.

E Instagram raccoglie un gran quantitativo di padri, molti dei quali risultano essere addirittura “fashion“: pose da baywatch, sguardo intenso ma severo, cappelli improbabili, canotte, pigiami. Questi “fashion dads” sono fieri di esserlo e non si curano dell’ironia del proprio stile, tanto da possedere un profilo IG che li unisce: fashiondads.
Ma ci sono le dovute differenze, non esistono solo questi tipi di “fashion dads”. Ce ne sono alcuni che sono davvero “fashion” e posseggono davvero materiale per esserlo, un esempio è il papà di Chiara Nasti, Enzo Nasti.

Ecco le foto provenienti dal profilo Instagram “fashion dads”, una carrellata di scatti molto divertenti che ci ricorderà come siamo fortunati ad avere i papà che abbiamo.