Il giorno più atteso da ogni donna è senza alcun dubbio quello del suo matrimonio. Per ogni donna l’organizzazione del matrimonio è di fondamentale importanza e tutto deve essere perfetto, dalle bomboniere al bouquet fino, ovviamente, all’abito da sposa. La scelta di quest’ultimo non sempre si rivela facile, anzi spesso richiede tempo, stress, indecisioni e molte, varie, interminabili prove. Perché la scelta dell’abito da sposa è un po’ come trovare il grande amore: quello perfetto arriva quando meno te lo aspetti, inizialmente credevi non fosse quello giusto ma una volta indossato è stato subito un colpo di fulmine, e soprattutto non si scorda mai. Lacrime di gioia, farfalle nello stomaco e una felicità indescrivibile pervadono la novella sposa. E poi la fatidica domanda: è l’abito giusto? E se guardandoci allo specchio ci sentiremo sicure di noi, belle e raggianti, e se- continuandoci a guardare- vorremo non togliercelo più di dosso, la risposta sembra abbastanza retorica: si è lui l’abito giusto.

Ci sono degli abiti da sposa che sono passati alla storia per la loro bellezza e unicità. Il 50% del merito è anche di chi l’ha indossato: attrici, modelle, principesse hanno fatto del loro abito da sposa un pezzo unico ed iconico che ha fatto sognare intere generazioni. Chi ha scelto un abito all’avanguardia, chi è andata controcorrente e chi invece ha optato per il classico abito principesco, insomma ognuna di queste spose ha voluto trasmettere un po’ se attraverso il suo abito per il giorno più bello.

Ecco dunque una gallery da sogno con gli abiti da sposa più belli di sempre.

Bianca Jagger

1970. Il frontman dei Rolling Stones Mick Jagger sposa a Saint Tropez la modella Bianca Perez. Incinta di quattro mesi, Bianca- come vuole la tradizione- ha indossato un total look bianco firmato Yves Saint Laurent, composto da una gonna lunga, giacca con scollatura profonda e un maxi cappello da diva.

Queen Elisabeth II

Siamo abituati a vederla con completi color pastello, ma per il giorno delle sue nozze con il principe Filippo, avvenute nel 1947, sua maestà la regina Elisabetta II ha indossato un abito in raso color avorio realizzato da Norman Hartnell.

Grace Kelly

Quello della principessa Grace è senza alcun dubbio un abito dalla bellezza senza tempo, tanto da aver ispirato Sarah Burton nella realizzazione dell’abito da sposa di Kate Middleton. L’abito della principessa di Monaco, realizzato dalla costumista Helen Rose, è in taffetà di seta con gonna a trapezio e strascico lungo 25 metri, la scollatura è a cuore ed è ricoperta da una strato di pizzo che riveste anche le maniche.

Jacqueline Kennedy

La first Lady Jackie Kennedy è stata una vera icona di stile. Per il suo matrimonio con John F. Kennedy, Jackie ha optato per un abito dalla linea semplice e decisamente raffinato in seta color avorio. Le piccole spalline ricadono lateralmente sulle spalle, mentre l’ampia gonna circolare è stata decorata con dei cerchi di nastri. Molto moderno per gli anni 50.

Catherine Zeta Jones

Chic è l’aggettivo giusto da attribuire all’abito da sposa indossato dall’attrice Catherine Zeta Jones per le sue nozze con Michael Douglas. Si tratta di un Christian Lacroix in seta, con spalline e scollo a V, mentre la gonna presenta dei dettagli in pizzo sui fianchi.

Letizia Ortiz

Sofisticato, elegante e dal taglio sobrio, l’abito della regina di Spagna Letizia Ortiz, per le sue nozze con Filipe di Borbone, è uno dei più belli nella storia in assoluto: bianco (così come vuole la tradizione spagnola) e ricamato con motivi floreali, a maniche lunghe e con una rigida scollatura a V ornata da intrecci in oro. Il vestito, stretto sul bustino, va ad allagarsi nella gonna con un lungo strascico.

Ilary Blasi

In dolce attesa, la bella Ilary ha indossato per il suo matrimonio con Francesco Totti un abito firmato Armani, lungo e dal taglio a sirena, con scollatura sul seno e sulla schiena, impreziosita da un incrocio delle spalline ingioiellate. Un abito sexy che ha messo in risalto la sua silhouette leggermente arrotondata dalla gravidanza.

Kate Middleton

Quello di Kate Middleton è l’abito più amato negli ultimi tempi. Realizzato da Sarah Burton per la maison Alexander McQueen, l’abito è a maniche lunghe in pizzo e con un corpetto a forma di cuore, la gonna è ampia con un lungo strascico e ricamata con dei simboli reali.

Katie Holmes

Per il suo matrimonio da sogno, la ex signora Cruise ha scelto un abito firmato Armani in seta color avorio, pizzo Valencienne e cristalli Swarovsky.

Ivanka Trump

Per il giorno delle sue nozze, Ivanka Trump ha indossato un abito principesco firmato Vera Wang con delle maniche in pizzo che ricordano quello di Grace Kelly.

Anne Hathaway

Anne Hathaway ha invece scelto un vaporoso abito Valentino in tulle con un lungo strascico.

Amal Alammudin

Amal Alammudin, alias Mrs. Clooney, è invece andata all’altare con un abito firmato Oscar de la Renta. L’abito, romantico e sofisticato, è in pizzo francese arricchito da perle e stress e con delle spalline che scendono leggermente sulle spalle.

Charlene di Monaco

La principessa Charlene ha indossato un abito Armani Prive di satin avorio dalla linea semplice e sofisticata, ma ricco di dettagli sulla gonna.

Lauren Bush

Quello di Lauren Bush non poteva non essere firmato Ralph Lauren, padre dello sposo. La nipote dell’ex presidente George W. Bush, ha indossato un abito bianco, elegante e moderno, con maniche in pizzo, schiena ampiamente scoperta e scollo con chiusura alta, dal gusto rinascimentale, riccamente decorato con fiori ricamati a mano.