Categories: Stili e Tendenze

Gli hipster vanno in pensione: ecco gli Yuccie (FOTO)

C’è chi aspettava questo momento da tempo e chi invece ha il terrore che possa succedere davvero: gli Hipster vanno in pensione e il loro stile ormai sta iniziando a essere outdated.
Ma come in tutte le cose, le tendenze non scompaiono senza cedere il posto sul podio a qualcos’altro: ecco quindi che arrivano loro, i sostituti dei tanto discussi hipster, gli Yuccie.

Yuccie, sì, nome che nasce dall’acronimo YUC (Young Urban Creative), termine coniato dal giovano giornalista newyorkese David Infante. A prima vista possono sembrare i cloni dei loro predecessori, ma osservandoli più da vicino potrete sicuramente notare che appartengono a due mondi completamente opposti (ah, davvero?).

Gli hipster, infatti, sono riconoscibili da chilometri e chilometri di distanza. Per lui, jeans super skinny, camicia abbottonata fino al collo, sneakers e barba folta. Per lei, leggings attillati e cascate di gioielli vistosi. Denominatore comune fra i due sessi sono il risvoltino ai jeans (immancabile) e lo zainetto sulle spalle.

Credit photo: www.hipster-style.com
Credit photo: www.ticchioni.net
Credit photo: hipsters.com
Credit photo: www.pinterest.com

Alla ricerca del ristorante alternativo poco conosciuto, amanti dei mercatini vintage e difensori del cibo biologico e naturale, gli hipster ormai sembrano essere arrivati alla deriva: troppi anni che sono in giro, è arrivato il momento di sostituirli con una nuova corrente fashion.

Si dichiarano intellettuali, menefreghisti del sistema moda, non curanti dell’apparenza e sognatori a tempo pieno: gli Yuccie sembrano volersi distinguere in modo netto dai loro antenati, ma le differenze non sono così eclatanti (almeno per ora). Amanti di Instagram, postano foto come se non ci fosse un domani, hanno sempre quell’espressione un po’ imbronciata da vero artista e difendono la loro categoria additando coloro che classificano le persone in base all’abbigliamento.

Credit photo: trashdonkey.wordpress.com
Credit photo: www.fashionvictims.be

L’unica novità di questo filone glamour è solo una: gli ometti sono sbarbati. In fin dei conti, qualcosa di buono lo porteranno: un sostanziale aumento nelle vendite dei rasoi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa