Categories: EventiNews

Greenpeace e la sua denuncia dei vestiti tossici

Greenpeace colpisce ancora. Questa volta, nel suo mirino, ci sono i tessuti e la moda. L’organizzazione infatti ha denunciato la presenza di sostanze chimiche nei tessuti dei vestiti. Dopo aver analizzato gli abiti di venti case di moda, è emerso che nei capi d’abbigliamento che noi tutti indossiamo sono presenti delle sostanze tossiche e soprattutto nocive per l’essere umano.

Si parla quindi di nocività, di danni alla salute dell’uomo e soprattutto di mancanza di rispetto per la propria clientela che paga per un abito per poi, a sua insaputa, rischiare anche di rimetterci la pelle.
E i brand toccati nel vivo da questa ricerca di Greenpeace sono fra i più popolari e influenti del fashion system.
Troviamo infatti Benetton, Jack & Jones, Only, Vero Moda, Blažek, C&A, Diesel, Esprit, Gap, Armani, H&M, Zara, Levi, Victoria ‘s Secret, Mango, Marks & Spencer, Metersbonwe, Calvin Klein, Tommy Hilfiger e Vancl.

E nel rapporto stilato dall’organizzazione pacifista, intitolato Toxic Threads – The Fashion Big Stitch-Up, si parla di un’analisi svolta su 141 capi di venti case di moda differenti, dalla moda bambino ai capi donna, prodotti perlopiù in Paesi in via di sviluppo.

Ma da cosa è dovuta la tossicità degli abiti? Apparentemente sembra essere causata da alcune sostanze utilizzate nei stabilimenti di produzione che inquinano i corsi d’acqua sia durante la produzione che durante i lavaggi domestici. Queste sostanze, chiamate NPE (composti nonilfenoloetossilati), oltre a essere nocive per la natura sono anche una grave minaccia per il sistema endocrino umano, in quanto rilasciano nonilfenoli che modificano il corretto funzionamento ormonale del corpo.

Dopo aver lanciato questa importante denuncia, alcuni dei brand accusati dal rapporto hanno preso parte al programma Detox di Greenpeace, prestando più attenzione alla fase produttiva degli abiti in modo da assicurarsi il giusto rispetto e sicurezza per la propria clientela.

Una moda eco-sostenibile quella agognata da Greenpeace che, con un impegno costante e duraturo, tutti i giorni cerca di ricordare alle multinazionali che dietro un prezzo non c’è solo un abito, ma anche una persona.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa