La moda non è solo abbigliamento, arte e tendenza, ma anche cinema. Da sempre, questi due settori vanno a braccetto: attrici che sono diventate icone di stile, come per esempio Grace di Monaco o Audrey Hepburn, o addirittura stilisti che hanno tratto ispirazione da sceneggiature e ambientazioni di film storici. Una continua influenza a doppio senso che ha portato alla luce alcuni dei capolavori cinematografici più eclatanti di sempre. Dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri ci sono alcuni film sulla moda che ogni fashion lover dovrebbe guardare.

A partire da Mahogany del 1975 che vede una Diana Ross in veste di studentessa, adocchiata da un fotografo di moda e divenuta poi una It model. Protagonista è lo stile anni Settanta, con cappelli extra large e abiti da sera luccicanti.

Credit photo: www.akaanuli.com
Credit photo: www.akaanuli.com

E ancora: il Grande Gatsby del 1974. Sì, prima della versione con Leonardo di Caprio ne esisteva un’altra, più classica e, diciamoci la verità, più bella. I protagonisti, Robert Redford e Mia Farrow, sono stati ricoperti dalla testa ai piedi di abiti di Ralph Lauren e altri stilisti dallo stampo classico. Non per nulla questo film ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi.

Credit photo: angy.twilight-mania.com
Credit photo: angy.twilight-mania.com

Come non poter citare il mitico Grease che in quanto a moda ha fatto la storia. Abiti bon ton, gonne a ruota e colori tenui per una Sandy che alla fine stravolge il suo stile: ecco quindi che assistiamo a una vera e propria celebrazione del denim e della giacca di pelle, da vera bad girl.

Credit photo: toutlecine.challenges.fr
Credit photo: toutlecine.challenges.fr

E per finire La febbre del sabato sera. Un must imperdibile, un gioiello del cinema che tuttora sorprende ed emoziona. Uno sguardo ravvicinato allo stile disco anni Settanta che vede il completo bianco di John Travolta e l’abito rosso di Karen Lynn Gorney: un film ricco di storia della moda e di abiti iconici.

Credit photo: nuovocinemalocatelli.com
Credit photo: nuovocinemalocatelli.com

Se sei un appassionato di moda, non basta conoscere a menadito la storia degli stilisti e dei fotografi. Ci sono film che hanno dato il via a tendenze, stili e icone del fashion world.