Gli opposti si attraggono sostiene qualcuno. Ed è proprio il caso di dirlo quando si parla la nuova campagna pubblicitaria autunno/inverno 2015-16 presentata da Miu Miu, che ha fatto molto scalpore. Sono proprio gli opposti il focus su cui ha puntato la famosa casa di moda del gruppo Prada.
Passato, presente e futuro coesistono in questa campagna firmata dal fotografo Jamie Hawkesworth. Come una macchina del tempo che si trasforma in macchina fotografica immortalando frame di tempi diversi e distanti e catapultandoli in un solo frame. La bella e giovane modella e protagonista, Estella Boersma, indossa pullover e giacche con stampe floreali ispirate alla tappezzeria vintage, mentre gli shorts sono estremamente moderni. Gli accessori appaiono come sculture congelate nel tempo e nello spazio: le lussuose borse sono ritratte accanto a semplici oggetti di uso quotidiano.


Innocenza e sensualità sono l’altra contrapposizione della campagna fall/winter di Miu Miu. La modella scelta dal brand rappresenta da un lato la freschezza della giovinezza e la purezza, dall’altro l’essere una donna ammiccante e sensuale.
I capi sono un mix di maschile e femminile, seguendo i trend unisex del momento. L’ennesima contrapposizione che Miu Miu sottolinea visibilmente. I concetti di gender e temporalità sono superati, archiviati. “Questa campagna”, spiega la maison, “mette in evidenza l’artigianalità e la ricerca di significato emozionale alla base di questa collezione”.
Una campagna che si pone l’obiettivo di unire il diverso facendolo confluire in un tutt’uno meravigliosamente creato ad arte e che suscita, in chi la guarda, emozioni contrastanti: malinconia del passato, accettazione della modernità e uno sguardo al futuro.