La moda impone versatilità, soprattutto per chi ha poco spazio in valigia per una vacanza al mare. D’estate tornano gli aperitivi e le feste all’aperto, magari a bordo piscina o sulla spiaggia. Come essere fashion e glamour anche in queste occasioni? L’idea è quella di indossare come top il costume da bagno. Questo capo non è più solo indicato per prendere il sole o per tuffarsi in acqua, ma indossarlo rende chic ogni outfit, basta saper scegliere quello adatto all’occasione. Un vero e proprio passpartout insomma. Le passerelle della moda beachwear ne hanno riproposti di ogni tipologia: eleganti e chic, con scollature ampie o all’americana, con frange e rouches, dal semplice costume intero al tankini, passando per quello a manica lunga; dai completi fluo da business-woman di DKNY a quelli dal sapore francese di Chanel. E, allora, vediamo quali sono i più belli, come indossarli come top e quando.

d.repubblica.it
d.repubblica.it

Il costume intero: è lui il vero passpartout dell’estate 2015. Elegante, monospalla, colorato e ricco di pailletes e applicazioni: rende ogni outfit all’altezza della situazione. Da indossare con gonne lunghe e plissettate ad un party di sera o per una aperitivo in piscina scegliendo una gonna lunga hippy chic. Adatto da indossare anche per le amanti dello sport: per andare in bicicletta o per andare a correre. A proporre un costume intero sporty è Arena. Ovviamente giocare con accessori e colori e d’obbligo: bianco e nero per serate più eleganti e formali, colori ultra fluo e dal mood tye&die per i pomeriggi caldi. Un esempio è il costume intero a bustino con scollatura arricciata di Eres.

Il tankini è il modello a metà tra un bikini e un costume intero. Si compone infatti di due pezzi: uno slip o una culotte e un top lungo che scende sui fianchi. Parola d’ordine: lasciare spazio all’interpretazione. Il top lungo del tankini può essere abbinato a shorts o a pantaloni morbidi per pomeriggi freschi e all’insegna dello shopping. Tra l’altro, un articolo di questo tipo può tornare utile nei posti delle località di villeggiatura in cui è vietato andare in giro in reggiseno, per esempio al supermercato o al ristorante: con il tankini (che può avere coppe sia morbide che rigide) puoi aggirare qualsiasi divieto in maniera assolutamente legale, senza rinunciare alla tua sensualità.

d.repubblica.it
d.repubblica.it

Il costume a manica lunga ha invaso le passerelle della Miami fashion week. Colorati e eleganti: per una serata ultra chic e per serate più fresche o semplicemente per le più freddolose. Donano incanto e armonia soprattutto se abbinate a qualcosa che lascia scoperte le gambe. Da abbinare con shorts, longuette e gonne a corallo co sandali ultraflat o tacchi alti.