Il nero è da sempre il colore dell’inverno e dell’autunno: che poi lo si declini in grigi, tortora e fumé, il colore scuro rimane comunque il protagonista della stagione fredda. Ma per il prossimo anno i nostri cari stilisti prevedono invece qualcosa di molto diverso. È il rosa infatti il nuovo colore delle collezioni fall/winter 2016.

Confetto, cipria, bubblegum, pesca o shocking, il rosa sta facendo parlare di sé e sta invadendo tutte le passerelle fashion. Da chi come Moschino ha optato per una collezione estrema, ispirandosi alla Barbie, a chi invece, come Calvin Klein, Altuzarra e JW Anderson, ha voluto mantenere come punto centrale il tema della sobrietà, scegliendo come nuance il rosa cipria: ciò che è chiaro è che il prossimo inverno sarà luminoso.

Credit photo: www.pianetadonna.it
Credit photo: www.pianetadonna.it

Il nero non scomparirà del tutto dal guardaroba femminile: vediamo infatti brand come Marc Jacobs che hanno sì reso questo colore il protagonista delle loro catwalk, ma hanno comunque deciso di accostarlo al black: per Marc, tailleur rosa con dettagli e profili di passamaneria neri.

Gucci ed Erdem invece hanno scelto di abbinarlo a stampe floreali, creando così look eterei e femminili: leggerezza e freschezza anche per l’inverno.
Dal canto loro, Narciso Rodriguez e Vionnet propongono il color rosa pesca: una sfumatura di pink estremamente primaverile e lucente che dona luminosità all’intero look. Anche in autunno.

Ma da dove nasce questa rosa mania? Dalla regina Miuccia Prada che ha dato il via a questa vera e propria rivoluzione colorata con la sua collezione donna f/w 2015-2016: mini dress, cappotti e tailleur si tingono di questa nuance confetto, estremizzata dall’accostamento con il rosso fuoco.

Un inverno dunque che si preannuncia risplendere di luce propria e che sembra non lasciar spazio all’anonimato e ai colori cupi.