Categories: NewsStili e Tendenze

Il vestito, protagonista degli outfit giorno e sera (FOTO)

Perfette dalla mattina alla sera grazie ad un unico outfit non è un impresa impossibile.
Le donne spesso non hanno il tempo per tornare a casa per un cambio di look e quindi ricorrono in stratagemmi come il cambio degli accessori che, puntualmente, vengono trascinati in ufficio, o, addirittura, per la fretta non cambiano il proprio outfit rischiando a volte di essere inappropriate.
Ma come evitare queste scelte repentine?
La soluzione per un outfit impeccabile sia di giorno che di sera arriva direttamente dai nuovi trend di stagione. Ad aiutare le donne che corrono da casa all’ufficio, per poi arrivare impeccabili a cenette romantiche o al party più glamour, viene suggerita dalle passerelle.

Il vestito, l’alleato passepartout dell’estate 2015, ben si presta a questa esigenza: comodo e versatile, è perfetto per gli outfit day and night.
La lunghezza ideale che permette di giocare a favore di un total look è quella sopra il ginocchio, non troppo lungo e neanche troppo corto, ci permette di essere impeccabili al lavoro e glamour di sera.
È preferibile scegliere una scollatura non troppo accentuata, come quella quadrata o a punta. La vestibilità non troppo aderente o, se siete delle amanti delle silhouette definite, scegliete tessuti stretch che faciliteranno i movimenti, come l’abito proposto da Roberto cavalli che mixa il giallo e il nero creando un forte contrasto che rende l’abito adatto a qualsiasi occasione, o come lo chemisier di See by Clhoè.

Gli accessori sono un punto fondamentale dell’outfit giorno e sera, la scarpa deve risultare comoda, non troppo elaborata e con un tacco medio.
La borsa, centro nevralgico della vita di una donna, in questo caso deve ridurre le dimensioni, si predilige una di media grandezza con manici e tracolla, possibilmente removibile, in modo da utilizzarla a mano per le occasioni serali.
Alleate fondamentali per comodità e glamour sono le zeppe o i tacchi quadrati grazie anche ai nuovi trend protagonisti indiscussi delle passerelle, come anche lo stiletto per le amanti delle pump, ma attenzione alla scelta del tacco, non esagerate o rischierete di non arrivare a fine giornata.

Il colore per eccellenza del look giorno che si adatta alla sera è il nero, abbinato a colori strong o a tinte più neutre come il bianco, è per antonomasia il colore a cui ci si deve affidare per l’outfit perfetto sia di giorno che di sera.

Un abbinamento vincete è anche quello del black and white che si contamina con una punta di rosso, sia negli abiti come quello di Alexandre Vauthier a motivi geometrici che in quello di McQueen con macro fiori bianchi, o negli accessori total red. Sono una giusta dose di colore che permette di spezzare il rigore d’outfit per il giorno e creano una nota fashion per la sera, come le pump di Alberto Guardiani con tacco a forma di rossetto.

Il denim protagonista dei trend di stagione, si veste sotto forma di chemisier o scamiciato. Per un look più fresco e meno informale si abbina bene a tutti i colori e fantasie.
Arricchito da bottoni dorati è lo scamiciato proposto da Kenzo, con enormi pois tono su tono, abbinato a sandali dorati di Jimmy Choo e borsa di YSL risulta sbarazzino, ma con un tocco fashion.

Niente più fastidiosi cambi repentini, scelte sbagliate date dalla fretta, grazie agli outfit night e day si può essere perfette senza tanti sforzi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa