Ancora una volta è la forma che fa la differenza. L’autunno si avvicina e apre le porte alla rivoluzione dei tacchi quadrati. La nuova tendenza, che ricorda gli anni ’60, ha invaso vetrine e passerelle: dalle Mary-Jane confetto con il tacco grosso e squadrato di Prada, fino a mocassini e sling back visti da Gucci e Bottega Veneta. Le suole rétro la fanno da padrone per le collezioni autunno-inverno 2015-2016.
Bottega Veneta, dove sling back e mocassini squadrati hanno invaso la pedana, nei toni dell’oro e dell’azzurro, tempestati di pietre o fibbie.
E si apre il dibattito tra chi li ama e chi no, tra chi ama la punta e chi invece la preferisce tonda, tendenza che si vedrà in tutte le vetrine allestite per la stagione che sta per arrivare. Punta tonda e tacco quadrato: è questa la scarpa per il prossimo inverno. Chi non le ama dovrà farsene una ragione, magari puntando sulla comodità.
Al timone di Gucci, Alessandro Michele ha voluto giocare d’anticipo, ipotecando anche la collezione Cruise 2016 con dei mocassini con tacco quadrato e sgargianti cromie metal.
Tacco quadrato anche per Karl Lagerfeld da Chanel. Ladylike e votati al bon ton i modelli della la maison dalla doppia C. Qui, il maestro di Amburgo ha pensato nientemeno che a sling back color crema dalla punta nera, declinate sia in suède sia in pelle nella sua collezione ispirata a una tipica brasserie francese, intitolata però a Mademoiselle Coco.
Paladino del tacco carré anche Bally, con il modello rosa baby che campeggia nella campagna pubblicitaria autunnale della griffe svizzera, una formula che adotta anche Donatella Versace per i cuissardes extralong dove svettano tacchi cubici.