Categories: Eventi

Karl Lagerfeld a Parigi con la sua opera fotografica (EVENTO)

Un nome, una leggenda, il direttore artistico, nonché stilista pluririnomato della maison di moda francese Chanel, mette in mostra nel celebre museo parigino del quartiere de La Madeleine, una mostra di opere fotografiche realizzate da lui stesso: Karl Lagerfeld. Il visionario stilista mette in atto un vero trionfo di arte e moda, cultura e avanguardie in un unico evento al quale non si potrà mancare. Dal 16 ottobre 2015 al 20 marzo 2016, la città più romantica di sempre, ospiterà questa grande esposizione nella Pinacoteca parigina.

La gente vuole sempre sapere qual è il mio stile fotografico. Non lo so”… “Sta all’osservatore dirmelo. Io non ho uno stile, ma molti, o nessuno. Non bisogna mai rimanere immobile, né nella vita, né nella moda e neanche nella fotografia“. Queste le parole di Karl Lagerfeld che lo hanno portato alla realizzazione su carta dei suoi più grandi e meravigliosi progetti che riesce a trasmettere un po’ a tutto il mondo.

Non è la prima volta per lo stilista ritrovarsi nei panni di regista e fotografo di se stesso: difatti nel settembre del 2010 a la Maison Européenne de la Photographie e lo scorso marzo al National Art and Exhibition Centre a Bonn, sono stati i luoghi che hanno accolto calorosamente l’inventiva dell’artista, mettendo in scena le sue più grandi opere d’arte. Il titolo dell’evento “Karl Lagerfeld, Visual Journey” richiama un po’ il tema della mostra che vedrà in esposizione una serie di foto realizzate in onore del mondo che più ama Karl: la moda. Ma non solo: una serie di autoritratti in bianco e nero delle sue muse ispiratrici e anche delle serigrafie di paesaggi.

Molte sono le opere su carta lucida ispirate alla natura, all’arte, all’architettura e alla cultura della sua città prederita, Parigi. La mostra sarà inoltre caratterizzata da un ampio angolo sulle dimostrazione delle tecniche fotografiche utilizzate da Karl Lagerfeld per la realizzazione dell’intera mostra.

mauriziomarcato.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa