Lo confermano le passerelle più importanti dell’alta moda, come anche quelle più comuni dello street style: il mondo del fashion, in questo momento, vuole che ad essere protagoniste di abiti e accessori siano le frange.
Le frange emergono tra i must più significativi e rappresentano un dettaglio a metà strada tra lo stile più sofisticato e raffinato dei ruggenti anni ’20 e quello hippie. È proprio in questi anni che nasce la tendenza delle frange e di conseguenza la moda delle flapper-girls, caratterizzata da abiti con frange in seta o perline che, si sollevano a ritmo di musica jazz, regalando fascino e sensualità a chi le indossa e ipnotizzando gli occhi sognanti degli uomini intorno.

Questi sono, inoltre, gli anni oltre che del jazz e del charleston, anche delle grandi feste danzanti, in cui protagoniste sono proprio queste frange, per quel che concerne l’abbigliamento femminile. La loro sensualità ha infatti caratterizzato anche abiti, protagonisti di innumerevoli film, tra i più famosi ricordiamo Midnight Mary, Il Paradiso delle fanciulle e il più recente The Great Gatsby. Dal passato ereditano quella sensualità, che nel presente viene interpretata anche in chiave più casual chic.

La moda delle frange, però, affonda le sue radici già nel lontano Ovest americano, dove era necessario sfoggiare uno stile resistente, comodo e che giocasse con ricami, spille e frange, fino a giungere nelle vetrine delle nostre boutique e proporre moderne cawgirls dallo stile particolare, ma impeccabile.
La moda delle frange, ancora, continua nel periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, gli anni delle lotte politiche e del movimento pacifista, gli anni dei cosiddetti figli dei fiori.
Lo stile di questi anni, oltre a fiori e colori, propone una moda simbolo di libertà e lontana dai più classici schemi della moda, con protagoniste indiscusse, appunto, le frange.

Un’esplosione di frange, adesso, torna più che mai tra le ultime tendenze, investendo l’intero panorama della moda. Via libera, dunque, a capi e accessori dai quali pende una cascata di frange, dallo stile hippie e d’ispirazione tex-mex. I pezzi più in voga sono capispalla, tra i quali giacche e bolerini in renna, per uno stile più casual e da sfoggiare ogni giorno; e ancora stivaletti, giubbini in pelle, borse, cardigan e persino le più semplici t-shirt.
La moda delle frange ammalia e seduce proprio tutti, portando indietro nel tempo persino il mondo delle spose e facendo loro rivivere i ruggenti anni ’20, quelli deserti dei cowboy americani o gli anni del tipico “peace and love”.