Categories: Stili e Tendenze

L’abito prende vita e 40 farfalle volano attorno a chi lo indossa (FOTO)

La tecnologia diventa alta moda, com’è possibile? Grazie al Butterfly Dress, l’abito che segna l’inizio di una nuova era in cui la wearable technogy è pronta ad avanzare sulle passerelle.

Due stiliste, le sorelle Ezra e Tuba Çetin, hanno lavorato al fianco dei tecnici del reparto ricerca e sviluppo digitale di Intel per vedere realizzato l’abito che prende vita. Con un semplice gesto il Butterfly Dress si anima e quaranta farfalle iniziano a volare intorno a chi lo indossa, creando un effetto magico degno delle fiabe dei fratelli Grimm.
Tutto questo è possibile perché sul vestito monospalla è posizionato un sensore che si attiva quando una persona o un oggetto arrivano a non meno di trenta centimetri di distanza.
Neanche il tempo di avvicinarsi e in pochi secondi tra le trame dell’abito, realizzato in jacquard, lurex e silicio, i microprocessori inviano dei segnali agli otto motori che hanno il controllo delle farfalle e ci si ritrova avvolti in un vortice blu.
Il marchingegno è tanto articolato quanto leggero, i piccoli volatili, fissati a dei ganci, sono creati con carta e metallo e riescono a spiccare il volo grazie ad una carica ad elastico.

Può sembrare un’utopia ma ormai il sogno è realtà, la moda diventa viva, diventa un’esperienza che investe tutti i nostri sensi e regala magia. Per il Salone del Mobile a Milano si può vedere l’abito vivo. Il Butterfly Dress è volato da Istanbul ed è sbarcato per la prima volta in Europa. Dal 12 aprile è infatti esposto al FuoriSalone nello spazio Asus di Via Tortona 58.

Fonte: http://d.repubblica.it
Fonte: http://d.repubblica.it
Fonte: http://d.repubblica.it
Fonte: http://d.repubblica.it
Fonte: http://d.repubblica.it
Fonte: http://d.repubblica.it/speciali/salone-del-mobile2016/2016/04/12/foto/butterfly_dress_40_farfalle_wearable_technology_fuorisalone_ezra_tuba_c_etin-3049876/1/?ref=fbpd
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa