“Chanel é un vocabolario, un insieme di regole, disciplina, é una grammatica”, così comincia il corto di Chanel che racchiude le più grandi creazioni di sempre della maison francese. Da Coco a Karl Lagerfeld, nel quattordicesimo capitolo della mini serie lanciata sul sito ‘Inside di Chanel’ si trovano sotto forma di alfabeto tutti gli elementi chiave animati che sono scritti nel DNA del marchio. Un video uscito due settimane prima della sfilata che presenterà la collezione autunno-inverno 2016 durante la fashion week parigina.

“Mademoiselle ci tramanda uno stile ottenuto attraverso gli elementi della sua identità musicale senza tempo costruita attorno alle note da cui le donne riconoscono l’essenza di Chanel: la borsa trapuntata, il tubino nero, la bigiotteria, la camelia, la catena, le scarpe bicolore, le perle, il tweed, tutti gli elementi del vocabolario di Chanel”. Così dice Karl Lagerfeld, attuale direttore artistico della maison che ha saputo tenere alto lo stile ed il nome del brand nel mondo.

fashionmag.com
fashionmag.com

Ecco quindi che si racchiudono in questo corto le principali creazioni della maison Chanel: partiamo con il classico dei classici, la borsa 2.55. Coco cercava qualcosa che andasse incontro alle esigenze delle donne degli anni ’50, scegliendo il tessuto matelassé, che ne garantiva il volume, cambiando il tradizionale modo di intendere una borsa. Non è più scomoda da portare esclusivamente a mano, ma ha la tracolla in catena, altro elemento caratterizzante che ha lasciato il segno nello stile del brand.

fashionmag.com
fashionmag.com

Si arriva al ‘Little black dress’, l’emblematico vestitino che prende ispirazione dalle uniformi del collegio Aubazine, con una silhouette da parigina chic, e l’inimitabile stile bon-ton che caratterizza l’abito stesso. Lagerfeld nel corso della sua carriera da Chanel lo ha reinterpretato in seta, crepe e jersey.

E per concludere, i gioielli e gli accessori. Coco Chanel creò la mitica camelia bianca, chiara appositamente per essere ben visibile nei tubini neri, un fiore inodore per non oscurare la fragranza storica della maison Chanel N°5. Per quanto riguarda le scarpe, Coco lanciò le scarpe bicolore beige e nere, dalla forte eleganza e richiamo allo stile del brand. Oggi sono state rivisitate dallo stilista Karl Lagerfeld nelle sneakers e stivali.

fashionmag.com
fashionmag.com
Tag: