Categories: Stili e Tendenze

Le donne arabe: amanti della moda e di Christian Louboutin (FOTO)

Chi ha detto che il rispetto per la religione non può andar d’accordo con il mondo della moda?

È ormai consuetudine l’additare, in particolare la religione islamica, come non al passo con le tendenze, fuori moda e troppo severa nella scelta degli abiti. Ma nulla risulta più falso di tutto ciò.
Ebbene si, anche le donne arabe amano la moda, la ritengono una forma d’arte, un’espressione del bello e una tendenza al progresso. Infatti, nomi prestigiosi e noti nel panorama mondiale dell’alta moda, vengono fuori proprio dal mondo arabo, da quello stesso mondo che addirittura ama farne sfoggio e seguire la moda così come tutti gli altri popoli.

Ovviamente, la scelta di abiti decorosi e sobri dovrebbe essere una linea di tendenza ampiamente diffusa, non solo per il rispetto nei confronti della propria religione, ma anche per il rispetto del proprio corpo. Farne una semplice vetrina e merce di scambio è ciò a cui mai si dovrebbe giungere. È questa l’essenza del pensiero delle modaiole donne arabe, che infatti, pur continuando ad indossare il velo e avere rispetto di se, lo abbinano ad abiti di gran moda, oltre che alle più amate tra le calzature da donna.

Si tratta proprio di quella dalla suola rossa e linee raffinate, quelle preziose e protagoniste di tanti film e citazioni, quelle dal raffinato nome francese; niente meno che le adorate Louboutin.
Sono le scarpe che farebbero far follie a qualunque donna che si dica amante del gusto e della moda, le stesse indossate dalle donne arabe. Sono molti, ormai, i nomi noti nel mondo del fashion, che vedono protagoniste di stile proprio le donne musulmane. Donne sempre più intraprendenti, all’avanguardia e con un grande senso del gusto, che vestono in jeans, anche modello boyish; leggings, abiti più corti e calzano eleganti décolleté firmate Christian Louboutin. Queste calzature sono la più esplicita manifestazione di un mondo che celebra la moda, non dal punto di vista della sensualità, ma da quello del gusto e dell’eleganza più vera e innata.

Questa è la chiara dimostrazione di quanto si possano seguire la moda e le tendenze, pur rispettando la propria fede e il proprio corpo.

Credit Photo: everydaytalks.com
Credit Photo: www.corriere.it
Credit Photo: www.elle.co.za
Credit Photo: www.thetimes.co.uk
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa