Categories: Eventi

LFW: la collezione fiabesca per l’inverno di Alexander McQueen (FOTO)

La collezione di Alexander McQueen per l’autunno-inverno 2016/17 ha sfilato a Londra, sua città d’origine dopo 14 anni a Parigi, per celebrare il 23esimo anniversario del brand. È una femminilità onirica quella proiettata in passerella, sospesa tra sogno e realtà. Le donne sono delle ninfe dei boschi che indossano capi eterei, impreziositi da delicate ruches, plissettature, pizzi e tulle, ma soprattutto da una danza di decorazioni che accendono di colore le basi total black.

Sarah Burton, creative director del marchio, ha deciso di rovistare tra i cimeli della sua infanzia e riportare in vita i capitoli di una fiaba straordinaria che narra la storia di quarantadue fanciulle dall’incarnato tenue, intrappolate in un sogno dalle tinte gotich e un po’ fetish. Lunghe mise languide dalle tonalità chiaroscurali accarezzano dolcemente la loro silhouette, mentre i corpetti intarsiati da pietre preziose abbracciano il loro piccolo seno e vengono sfoggiati con squisiti tuxedo maschili dal taglio impeccabile. Dominano il nero, il blu notte, mille sfumature di rosa e l’avorio, tonalità pizzicate da sprazzi di colori energici come il purple e il rosso scuro.

Tra le tante ossessioni di Lee Alexander McQueen, tramandate a Sarah Burton, suo braccio destro dell’epoca, c’è la passione maniacale per i dettagli che illuminano gli abiti come una miriade di stelle illumina il cielo in una notte di mezza estate. I ricami sono i protagonisti indiscussi e riprendono varie figure: dai talismani agli occhi, dalle labbra al cuore, passando per fiori, orologi simil Alice in Wonderland, cigni e persino unicorni. Colpo di scena. Verso la fine dello show il lato oscuro di McQueen sembra evaporare lentamente, facendo spiccare una femminilità sognatrice e senza tempo portatrice di capi rosei e ovattati. Il piumino con inserti in pelliccia, rivisitato in chiave couture, viene indossato dalle modelle sceso sulle spalle, dando un’aria di morbidezza e grande eleganza.

L’hairstyle e il make-up sono mozzafiato: talismani e pendenti sono intrecciati tra i capelli, il volto è illuminato da un roseo blush e lo sguardo valorizzato da un leggero smokey-eyes, per dare un effetto naturale e selvaggio. I fiori all’occhiello della collezione sono le scarpe: sandali scultura dai motivi floreali e sandali dalla suola in morbida pelliccia bianca. Fino a culminare nel piumino-couture, sontuoso, iperbolico, del gran finale. Una collezione all’insegna della leggerezza, perfetta per una donna aggraziata, ma al contempo misteriosa ed ipnotica.

La meravigliosa collezione firmata Alexander McQueen

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa