Categories: Glamourzone

Linda Evangelista, la camaleontica supermodella degli anni ’90 (GLAMOURZONE)

50 anni, 37 di carriera e 100 capigliature sperimentate, Linda Evangelista è passata alla storia della moda non solo per essere stata una delle cinque Supermodel, gruppo elitario di modelle che godette di notevole fama e successo durante gli anni ’90, ma anche per i suoi innumerevoli e straordinari cambi di capelli che le hanno attribuito il nome di camaleonte.

Nata a St. Catharines, in Ontario, da una famiglia di origini italiane, Linda Evangelista manifesta sin da bambina il desiderio di diventare una modella e per tutta l’adolescenza si impegna al raggiungimento del suo obiettivo.
Dopo aver vinto il concorso di Miss Teen Niagara, nel 1984 diventa il volto di Nina Ricci e Guy Laroche, mentre nel 1987 posa per la sua prima cover Vogue. Il punto di svolta della sua carriera avviene con l’incontro con Gianni Versace. Lo stilista fa della Evangelista la sua modella di punta insieme a Naomi Campbell, Cindy Crawford, Christy Turlington e Tatjana Patitz, che negli anni ’90 furono conosciute come le Supermodel e più avanti come le Big Six ovvero le sei Top Model per eccellenza (gruppo costituito sempre dall’Evangelista, dalla Campbell, dalla Crawford e dalla Turlington con l’aggiunta di Kate Moss e Claudia Schiffer).
Durante la sua carriera calca le passerelle più importanti da Chanel a Versace e poi ancora Calvin Klein, Dolce e Gabbana, Valentino, Yves Saint Laurent, Dior e Dsquared², per dirne alcune. Posa per le riviste più prestigiose -Vogue, Vanity Fair, Elle, Harper’s Bazaar, Marie Claire- mostrando colori e tagli di capelli sempre diversi, e fa alcune apparizioni nei video di George Michael.

La sua vita privata è stata sempre oggetto di interesse da parte dei media e posta sotto i riflettori, dalle partecipazioni ai party esclusivi alle relazioni amorose. Dopo il divorzio da Gerald Marie, dirigente della Elite Model Management con cui è stata sposata dal 1987 al 1993, la Evangelista ebbe diverse relazioni burrascose.
Tra i suoi amori ricordiamo l’attore Kyle MacLachlan, il portiere francese Fabien Barthez -da cui ebbe un figlio che però perse al sesto mese di gravidanza-, e l’imprenditore francese François-Henri Pinault, dalla cui unione nacque nel 2006 Augustin James. L’identità del padre del bambino venne rivelata dalla modella solo nel 2011 e dopo una lunga battaglia legale per il mantenimento i due hanno finalmente raggiunto un accordo nel maggio 2012.

Nel 2007 Linda Evangelista abbandona definitivamente le passerelle ma continua a posare per diverse campagne pubblicitarie, tra cui la più recente è quella del profumo Fresh di Moschino. In un’intervista ha dichiarato di non ricordare più il suo naturale colore di capelli e che l’aspetto di “camaleonte” delle passerelle la divertiva tantissimo. Ancora oggi l’ondata di glamour prodotta dalle Supermodel influenza il mondo della moda e funge da ispirazione per nuove modelle della generazione 2000 che vedono nell’Evangelista, come nelle sue altre cinque colleghe, delle icone insuperabili.

Viviana Guglielmino

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa