Categories: Stili e Tendenze

Lo stile punk: sexy, ma anche chic (FOTO)

Nasce negli anni Ottanta con i mitici Sex Pistols in una Londra ricca di fermento musicale: era una filosofia di vita all’insegna del menefreghismo e del rifiuto delle convenzioni sociali. Stiamo parlando del punk, quel movimento musicale che, nonostante il passare del tempo, rimane uno dei generi musicali più eclettici e singolari di sempre. E con lui è nata anche la moda punk: di pari passo con il filone musicale, si è sviluppato anche un vero e proprio movimento fashion che tutt’oggi è abbracciato da moltissime fashion victim.

Ma punk non vuol dire outdated: è uno stile che, oltre a essere estremamente sexy, ha un enorme potenziale chic. Basta solo dosarlo nel modo giusto.

Il colore principale è ovviamente il nero, ma non solo: la tavolozza dei colori è principalmente scura. Dai grigi antracite, ai mélange, fino ad arrivare ai fumé: tutta la gamma di nuance dark illuminate da accessori brillanti. Questo stile, infatti, si contraddistingue anche per l’enorme passione per i gioielli. Metalli diversi abbinati fra loro che donano luce all’outfit scuro e cupo.

Un altro elemento chiave di questo stile è il chiodo di pelle. Lunga o corta che sia, questa giacca è un vero e proprio must-have dell’abbigliamento punk. Solitamente arricchito da dettagli metallici (oro o argento), è un capo estremamente versatile. Perfetto da indossare sia con una décolleté nera in vernice e un tubino, sia con un jeans strappato e una T-shirt.

Credit photo: www.pinterest.com
Credit photo: www.caffexcelsior.it
Credit photo: www.stylosophy.it

L’unica regola da tenere bene a mente quando si ha a che fare con questo stile è l’equilibrio: basta non esagerare con gli accessori. Ricordate: meno è, meglio è.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa